CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE
(D.L. 9 febbraio 2012, n. 5 convertito in Legge 4 aprile 2012, n. 35)
Dal 9 maggio 2012, secondo quanto disposto dalla nuova normativa, i cittadini potranno presentare le dichiarazioni di cambio di residenza e di trasferimento all'estero, utilizzando la modulistica allegata, non solo attraverso gli appositi sportelli comunali, ma altresì, per raccomandata, o per fax o per via telematica. Quest'ultima possibilità è però consentita solo ad una delle seguenti condizioni:
- che la dichiarazione di cui trattasi sia sottoscritta con firma digitale;
- che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto he effettua la dichiarazione;
- che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
- che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento di identità in corso di validità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice;
SI INFORMA PERTANTO CHE:
qualora i cittadini non intendano presentarsi agli sportelli comunali, potranno inviare le dichiarazioni di cambio di residenza e di trasferimento all'estero, ESCLUSIVAMENTE, a seconda del canale prescelto, ad uno dei seguenti indirizzi:
Raccomandata: Comune di Ponsacco - Ufficio Anagrafe - Piazza Valli n. 8, 56038 Ponsacco (PI)
oppure
email alla seguente casella di posta elettronica: servizidemografici@comune.ponsacco.pi.it
oppure
fax : fax@comune.ponsacco.pi.it
CAMBIO DI RESIDENZA ON LINE
I cittadini maggiorenni, con la propria identità digitale (Carta d'Identità Elettronica, SPID, o CNS), possono accedere direttamente al portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), nell’area riservata ai servizi al cittadino, compilare online la richiesta anagrafica per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica e inviarla in automatico al comune competente, seguendo le indicazioni pubblicate nell’area del servizio.
Il nuovo servizio consente ai cittadini maggiorenni registrati nell’Anagrafe nazionale di effettuare le seguenti richieste anagrafiche online:
- cambio di residenza per il trasferimento da un qualsiasi Comune ad un altro sul territorio nazionale, o di rimpatrio dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’AIRE;
- cambio di abitazione nello stesso Comune, sul territorio nazionale.
Dall’area riservata si può consultare, inoltre, lo stato di avanzamento della richiesta presentata e indicare una mail alla quale ricevere gli aggiornamenti.
Il portale dell’Anagrafe nazionale è accessibile dal sito www.anagrafenazionale.interno.it, disponibile anche all’indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it.
Modulo_cancellazione.pdf (107,81 KB) Modulo cancellazione (Formato PDF) |
Modulo_cancellazione.doc (56,50 KB) Modulo cancellazione (Formato editabile) |
Modulo_Residenza.pdf (71,08 KB) Modulo residenza (Formato PDF) |
Modulo_Residenza.doc (91,50 KB) Modulo residenza (Formato editabile) |