Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

RESIDENZA IN TEMPO REALE

CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE

(D.L. 9 febbraio 2012, n. 5 convertito in Legge 4 aprile 2012, n. 35)

Dal 9 maggio 2012, secondo quanto disposto dalla nuova normativa, i cittadini potranno presentare le dichiarazioni di cambio di residenza e di trasferimento all'estero, utilizzando la modulistica allegata, non solo attraverso gli appositi sportelli comunali, ma altresì, per raccomandata, o per fax o per via telematica. Quest'ultima possibilità è però consentita solo ad una delle seguenti condizioni:
 

  • che la dichiarazione di cui trattasi sia sottoscritta con firma digitale;
  • che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto he effettua la dichiarazione;
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento di identità in corso di validità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice;

SI INFORMA PERTANTO CHE:

qualora i cittadini non intendano presentarsi agli sportelli comunali, potranno inviare le dichiarazioni di cambio di residenza e di trasferimento all'estero, ESCLUSIVAMENTE, a seconda del canale prescelto, ad uno dei seguenti indirizzi:

Raccomandata: Comune di Ponsacco - Ufficio Anagrafe - Piazza Valli n. 8, 56038 Ponsacco (PI)

oppure

email alla seguente casella di posta elettronica: servizidemografici@comune.ponsacco.pi.it

oppure

fax : fax@comune.ponsacco.pi.it

CAMBIO DI RESIDENZA ON LINE

I cittadini maggiorenni,  con la propria identità digitale (Carta d'Identità Elettronica, SPID, o CNS), possono accedere direttamente al portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), nell’area riservata ai servizi al cittadino,  compilare online la richiesta anagrafica per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica e inviarla in automatico al comune competente, seguendo le indicazioni pubblicate nell’area del servizio.

Il nuovo servizio consente ai cittadini maggiorenni registrati nell’Anagrafe nazionale di effettuare le seguenti richieste anagrafiche online:

  • cambio di residenza per il trasferimento da un qualsiasi Comune ad un altro sul territorio nazionale, o di rimpatrio dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’AIRE;
  • cambio di abitazione nello stesso Comune, sul territorio nazionale.

Dall’area riservata si può consultare, inoltre, lo stato di avanzamento della richiesta presentata e indicare una mail alla quale ricevere gli aggiornamenti.

Il portale dell’Anagrafe nazionale è accessibile dal sito www.anagrafenazionale.interno.it, disponibile anche all’indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it.

 

Allegato Modulo_cancellazione.pdf (107,81 KB)
  Modulo cancellazione (Formato PDF)
Allegato Modulo_cancellazione.doc (56,50 KB)
  Modulo cancellazione (Formato editabile)
Allegato Modulo_Residenza.pdf (71,08 KB)
  Modulo residenza (Formato PDF)
Allegato Modulo_Residenza.doc (91,50 KB)
  Modulo residenza (Formato editabile)