DOVE SI TROVA
In Via dei mille, p/o complesso di Villa Elisa
(tel.0587-730332)
QUALI SERVIZI OFFRE
1. Prestito gratuito di libri e di audiovisivi, incluso il prestito interbibliotecario, grazie alla rete bibliolandia (di cui fanno parte oltre 20 biblioteche comunali e molte biblioteche scolastiche della Valdera e del Valdarno).
2. Lettura in sede di libri e riviste ( riviste correnti, tra cui Anna, Focus e il quotidiano "Il Tirreno" )
3. Ricerche via internet.
COS' E' BIBLIOLANDIA
E' una Rete documentaria che associa 55 biblioteche, di cui 36 fra comunali e sedi distaccate, 1 provinciale, 13 scolastiche, 3 private, 1 dell'Ospedale e 1 "mobile", dislocate su tutto il territorio della provincia di Pisa. Il contributo principale offerto dalla gestione associata è il servizio settimanale di corriere, che consente la circolazione di libri da biblioteca a biblioteca, secondo le richieste degli utenti. Questa circolazione è estesa anche alla Rete dell'Empolese Valdelsa, con la quale Bibliolandia ha una convenzione. La Rete bibliolandia è dotata di un database unificato, che raccoglie tutto il patrimonio librario delle biblioteche associate e consente la ricerca per autore, titolo, argomento ed edizione. Il software utilizzato consente agli utenti che lo desiderano di prenotare il libro richiesto, anche via internet. Per ritirarlo occorre comunque recarsi nella biblioteca prescelta.
Il sito della Rete è consultabile all'indirizzo Bibliolandia
La sezione della biblioteca di Ponsacco è ugualmente consultabile all'indirizzo Bibliolandia Ponsacco
QUANTI POSTI SONO DISPONIBILI
25 posti
QUANTI LIBRI E AUDIOVISIVI POSSONO ESSERE PRESI IN PRESTITO E PER QUANTO TEMPO
Possono essere presi in prestito fino ad un massimo di 6 libri o audiovisivi. I libri possono rimanere in prestito per un mese, prorogabile di uno, previa richiesta; gli audiovisivi per una settimana, prorogabile di una, previa richiesta. In caso di mancata restituzione del libro o audiovisivo, l'utente rimarrà escluso dal prestito in tutte le biblioteche della Rete, finchè non provvederà a restituirlo.
PER RICEVERE LIBRI IN PRESTITO OCCORRE ESSERE ISCRITTI ED AVERE LA TESSERA
Sì, basta compilare il modulo di iscrizione con i dati richiesti.
Si possono iscrivere anche i minorenni: servono però un documento del genitore (o legale rappresentante dello stesso) e la sua firma, per autorizzare l’iscrizione del figlio.
L'iscrizione è assolutamente gratuita.