PROVINCIA DI IRSHAVA: Repubblica Ucraina
L'Amministrazione Comunale nel 2002, ha sottoscritto un patto di amicizia con la Provincia di Irshava, in Transcarpazia (Ucraina)
Per quest'area molto povera l' Amministrazione ha presentato un progetto di Cooperazione allo sviluppo e alla promozione dei diritti umani che ha trasmesso all'Istituzione Nord-Sud.
Il progetto dei patners locali coinvolge la Provincia di Irshava, il Comune di Irshava, il Comune di Dovhe, il Centro Culturale "Dante Alighieri" di Irshava, Scuola della Gioia.
I patner della Provincia di Pisa, oltre la comune di Ponsacco, capofila, sono. Comune di Pontedera, Movimento Shalom, Confederazione Italiana Agricoltori, Istituto Scolastico "L. Niccolini" di Ponsacco, Circolo Arci Rinascita Ponsacco, Sindacato CGIL, Camper club Valdera e C.N.A.
Il progetto prevede:
- L’aiuto finanziario alla Scuola della Gioia dove i bambini apprendono come prima lingua straniera la lingua italiana. Questo intervento, iniziato da alcuni anni sta dando ottimi risultati per quanto concerne la promozione dell’intercultura.
- Realizzazione di interventi nell’istituto per bambini psichici a Imstychevo.
- Adozioni a distanza
- Progetto Agricoltura nel settore dell’ortofrutta con la Confederazione Italiana Agricoltori
- Progetto Turismo verso l'Ucraina. Per lo sviluppo di un turismo mobile, legato alla scoperta delle risorse ecologiche ambientali.
- Assistenza tecnica e formazione per i giovani della Provincia di Irshava con la C.I.A.
- Promozione attività culturali con il Circolo Arci Rinascita di Ponsacco.
- Attività di progetti e solidarietà, di educazione ai diritti umani e di organizzazione della società civile con il Movimento Shalom.
- Formazione mediante messa a disposizione di un insegnante di sostegno con il Comune di Pontedera.2
- Assistenza alle aziende. Ricerca di Joint venture nel settore dell’artigianato con la C.N.A.
- Sviluppo relazioni sindacali, promozione diritti di cittadinanza e opportunità-parità diritti di trattamento attraverso la formazione di personale con la CGIL della Provincia di Pisa.