Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Africa

Burkina faso1. Gemellaggio con NANORO (Burkina Faso)

2. Patto di amicizia con la tendopoli di AGUENIT (Popolo SAHARAWI).

NANORO (Burkina Faso) 
Il Comune di Ponsacco è dal 2001 gemellato con il comune di NANORO, Burkina Faso, uno degli stati più poveri al mondo. 

Importanti sono in questi anni gli interventi realizzati in quello Stato subsahariano Alcune realizzazioni hanno visto il comune direttamente impegnato con altri enti e istituzioni come il Centro Nord Sud. 

A NANORO è stato realizzato con i fondi della Provincia e di alcuni Comuni del pisano, il padiglione di Radiologia e la Foresteria mentre altri interventi, realizzati in collaborazione con il Movimento Shalom, hanno riguardato strutture sanitarie, i pozzi dell'acqua e la Scuola femminile per 350 giovani ragazze a Tenkodoko, nel distretto di Koupela, le adozioni a distanza, gli aiuti umanitari presso alcuni orfanotrofi e l'aiuto ai missionari camilliani per realizzare il più grande centro per malati di AIDS a Ouagadougou, la capitale di quel paese. 

Gli ultimi interventi interventi, già realizzati dalla stessa Istituzione Nord Sud riguardano la costruzione di una struttura sanitaria a Tampouy, presso l'Istituto religioso "M. Goretti" dove vivono e studiano 200 bambine, e l'aiuto per la prevenzione dell' AIDS. Oggi il Comune è impegnato nella costruzione di n. 2 pozzi a Godo dove verrà successivamente realizzato un grande invaso di acqua e, la costruzione di una Scuola Superiore a Nanoro. 

AGUENIT (Rep: Popolare Saharawi) 
- Il Comune di Ponsacco fa parte del Tavolo di Coordinamento Provinciale Saharawi.
- Recentemente è stato firmato un Patto di amicizia con la tendopoli saharawi di Aguenit.
- L'Assessore alle Politiche sociali , fa parte del Tavolo di Coordinamento Saharawi.