Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Domande frequenti

• Quando ci si iscrive ai servizi scolastici di Mensa, Trasporto e Servizio di Sorveglianza pre e/dopo scuola ?

Le iscrizioni per l'anno scolastico successivo vanno effettuate dal mese di Maggio nelle date che verranno stabilite dal bando annuale dei servizi scolastici.

• Se sono già utente dagli anni scolastici passati, devo rifare l'iscrizione ai servizi?
Si, perché i servizi sono concessi su domanda per ogni anno scolastico, per cui è necessario fare la domanda tutti gli  anni .

• Quante domande devo presentare se ho più figli da iscrivere?

Una domanda per ogni figlio da iscrivere e per ogni servizio a cui vuoi iscriverti.

• Come devo presentare la domanda?
Devi presentare la domanda esclusivamente on-line.

• Prima mi iscrivo meglio è?
Si, c'è distinzione in base all'ordine di arrivo delle domande, ma dopo la scadenza del bando, l'accettazione è subordinata alla disponibilità del posto, secondo l’ordine di arrivo delle domande.

 • Posso fare la domanda di iscrizione entro la scadenza e portare l'ISEE successivamente?
Sì, se vuoi l’agevolazione, inoltrarla al Comune, presentando al protocollo  . Puoi comunque presentare ISEE in qualsiasi momento dell'anno scolastico ma, in questo caso, l'eventuale tariffa agevolata ti sarà applicata dal mese successivo alla data di presentazione.

• Per ottenere l'ISEE dove posso rivolgermi?
L'ISEE viene rilasciato dai CAAF o dal proprio commercialista.

• Le domande che ho presentato saranno automaticamente accolte?

Le domande presentate possono rimanere nello stato "N" (da notificare) fino alla scadenza  del bando  e successivamente saranno accettate. Le domande accettate avranno lo stato "A" (accettata). 

• Con le domande di iscrizione on-line sarò automaticamente iscritto ai servizi?
Per le domande di MENSA: si, salvo comunicazione di rigetto.
Per le  domande di TRASPORTO: no , le linee ed i percorsi saranno organizzati in base alle richieste degli utenti  secondo il Regolamento vigente. La mancata accettazione di qualche domanda sarà subordinata  all’ effettiva impossibilità di percorrere le strade richieste, e comunque, dopo la scadenza del bando l'accettazione per i servizio di trasporto  è subordinata alla disponibilità dei posti e secondo i criteri previsti dal Regolamento. Mappa fermate dello scuolabus
Per le domande di SORVEGLIANZA pre e/o post scuola: no, il servizio verra' attivato al raggiongimento di un minimo di iscrizione e fino alla concorrenza del numero massimo di posti disponibili.

 • In quale caso non posso fare domanda di iscrizione ai servizi scolastici?
Nel caso in cui non sei in regola con i pagamenti.

• Come faccio per sapere il costo delle tariffe dei servizi? 
Le tariffe sono state approvate con Delibera di Giunta del Comune di Ponsacco ogni anno. Puoi simulare il costo del servizio mensa di può usare un semplice calcolatore  che si trova nella sezione modulistica.
• Perché la mia domanda non viene inviata al sistema?
Perché il bambino è già associato ad un altro genitore. Se hai necessità di cambiare l’intestatario della domanda, rivolgiti  direttamente all’Ufficio  Scuola del Comune .

• Entro quando posso rinunciare ai servizi scolastici senza dover pagare la tariffa?
Entro la data di inizio del servizio. Dopo dovrai  pagare la quota deliberata oltre alle quote di iscrizione  . Puoi comunque presentare la rinuncia ai servizi in qualsiasi momento dell'anno scolastico, ma cesserai di pagare dal mese successivo. Si ricorda che  la comunicazione dell’ assenza per la mensa va comunicata ai custodi  entro le ore 09:30,  per l’uscita anticipata da scuola senza usufruire del servizio mensa per motivi familiari .