Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

PONSACCO VA IN PEDIBUS!

Con il nuovo anno scolastico a Ponsacco parte il servizio del Pedibus per i bambini delle scuole primarie Giusti e Fucini/Mascagni.

Questo progetto nasce con l'obiettivo di dar vita ad un servizio che ha lo scopo di aumentare l’attività fisica nei bambini, ma anche la sensibilità verso una cultura ambientale e di rispetto del codice della strada. Vista la situazione sanitaria che stiamo vivendo in questo particolare momento storico, il permanere all'aria aperta può essere d'aiuto nel contrastare il diffondersi dei virus.

L'esperienza del Pedibus ha origine nei paesi del Nord Europa, dove le condizioni climatiche sono più rigide rispetto alle nostre e già da alcuni anni in molti comuni italiani si utilizza quotidianamente e con successo per recarsi a scuola.

Sono stati individuati dei percorsi, che hanno una lunghezza di circa 1Km e quindi tranquillamente affrontabili dai bambini della primaria, ciascuno dei quali ha un capolinea nelle zone più distali dalle scuole,delle fermate intermedie, degli orari e degli “autisti”. I percorsi sono stati scelti per garantire la sicurezza dei bambini, quindi solo con strade dotate di marciapiedi e, dove possibile, passando da strade secondarie.

Per informazioni contattare l'Associazione Buon Pro APS via mail all'indirizzo associazionebuonpro@gmail.com, o chiamando dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle 19.00 il numero 3387171253.