ELEZIONI TRASPARENTI - ELEZIONI EUROPEE E AMMINISTRATIVE 2024 - 8 E 9 GIUGNO 2024
ELEZIONE DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE - PUBBLICAZIONE MANIFESTO DEGLI ELETTI
ELEZIONI TRASPARENTI - CURRICULUM VITAE E CERTIFICATO PENALE DEI CANDIDATI
ELEZIONI AMMINISTRATIVE COMUNALI DEL 08-09 GIUGNO 2024 - CANDIDATI ALLA CARICA DI SINDACO E LISTE COLLEGATE
ELEZIONI AMMINISTRATIVE COMUNALI DEL 08-09 GIUGNO 2024 - CANDIDATI CONSIGLIERI COMUNALI PER LISTA
AGEVOLAZIONI TARIFFARIE PER I VIAGGI FERROVIARI, VIA MARE, AUTOSTRADALI E AEREI
ELETTORI IMPOSSIBILITATI A ESPRIMERE PERSONALMENTE IL VOTO - TRASPORTO PUBBLICO AI SEGGI ELETTORALI
L’articolo 1, comma 14, della legge 9 gennaio 2019, n. 3 e s.m.i. ha stabilito l’obbligo, per i partiti e movimenti politici che si presentino alle elezioni, di pubblicare, nel proprio sito internet, ovvero, per le liste, nel sito internet del partito o movimento politico sotto il cui contrassegno si sono presentate nella competizione elettorale, per ciascun candidato:
- il curriculum vitae
- il certificato rilasciato dal casellario giudiziale, di cui all’articolo 24 del testo unico di cui al d.P.R. 14 novembre 2002, n. 313.
L’obbligo di pubblicazione deve essere adempiuto entro il 14º giorno antecedente la data dell’elezione.
Il certificato del casellario giudiziale deve essere rilasciato non prima di 90 giorni dalla data fissata per la consultazione elettorale.
Si precisa che oltre ai diretti interessati, anche i rappresentanti legali dei partiti e movimenti politici nonché delle liste, oppure persone da loro delegate, possono richiedere, anche mediante posta elettronica certificata, il certificato del casellario giudiziale, di cui all’articolo 24 del d.P.R. n. 313/ 2002, riferito a ciascun candidato a consigliere e a sindaco.
In tali casi, ciascun candidato deve esprimere il proprio consenso e conferire l’incarico di richiedere il certificato giudiziale ai predetti rappresentanti legali (o loro delegati) con un atto firmato (per il quale non è necessaria l’autentica di firma). Tale delega per la richiesta del certificato del casellario giudiziale può essere rilasciata da ciascun candidato all’interno della dichiarazione di accettazione della candidatura.
Inoltre, ai sensi dell’articolo 1, comma 15 della legge n. 3/2019, il Comune, entro il settimo giorno antecedente la data dell’elezione, deve pubblicare, in questa apposita sezione denominata «Elezioni trasparenti» del sito internet del Comune di Ponsacco, i medesimi documenti (curriculum vitae* e certificato del casellario giudiziale di ciascun candidato ammesso), già pubblicati, in precedenza, nel sito internet del partito, movimento politico o lista.
Al fine di consentirne la pubblicazione anche sul sito del comune, il partito/movimento/lista è tenuto a comunicare tali documenti con la necessaria tempestività al comune stesso al seguente indirizzo Pec comune.ponsacco@postacert.toscana.it oppure al seguente indirizzo email servizidemografici@comune.ponsacco.pi.it.
* Si precisa che il curriculum vitae non dovrà contenere riferimenti a dati personali non pertinenti o sensibili ai fini del rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali (si dovrà oscurare ad esempio l’indirizzo di residenza, il C.F. il numero di telefono ecc..).
DELIMITAZIONE ED ASSEGNAZIONE SPAZI PER LA PROPAGANDA ELETTORALE ELEZIONI AMMINISTRATIVE.
DELIMITAZIONE ED ASSEGNAZIONE SPAZI PER LA PROPAGANDA ELETTORALE ELEZIONI EUROPEE
ISTITUZIONE DEGLI SPAZI PER LA PROPAGANDA ELETTORALE
ELENCO STRAORDINARIO PRESIDENTI E SCRUTATORI DI SEGGIO
VOTO DA PARTE DEGLI STUDENTI FUORI SEDE IN OCCASIONE DELLE ELEZIONI EUROPEE DELL'8 E 9 GIUGNO 2024
ELEZIONI EUROPEE E COMUNALI 2024: APERTURA DELL'UFFICIO ELETTORALE
VOTO DEI CITTADINI COMUNITARI RESIDENTI
informazioni per i cittadini dell’Unione Europea che vogliono esercitare il diritto di voto in Italia
ELEZIONI EUROPEE (scadenza 11 marzo 2024)
I cittadini dell’Unione Europea possono esercitare il diritto di voto in Italia per le elezioni Europee.
In questo caso è necessario presentare al sindaco del Comune italiano di residenza una domanda per l’iscrizione in apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni, istituita presso il Comune stesso - entro il novantesimo giorno antecedente la data fissata per le elezioni.
Per agevolare gli interessati, il Ministero dell’interno ha predisposto un modulo compilabile.
Tale modello, una volta compilato e stampato, dovrà essere completato con la firma autografa e dovrà essere inviato, o consegnato a mano, al sindaco del comune di residenza entro l’11 marzo 2024.
Requisiti per presentare la domanda:
- avere compiuto 18 anni
- essere cittadini di un paese dell’Unione Europea
- non avere cause ostative all’esercizio del voto in Italia e nel paese di origine
- essere residenti (registrati all’Anagrafe comunale) a Ponsacco
Gli elettori UE, cittadini degli stati di Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Cipro (CP),Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE), Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Polonia (PL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK) – i cui Stati di appartenenza hanno reso disponibile la traduzione della domanda – potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine); tutti gli altri avranno comunque a disposizione un modello bilingue in italiano e inglese (IT-EN).
Il cittadino europeo non può votare due volte per le stesse elezioni europee. Il doppio voto alle elezioni europee non è ammesso ed è punito severamente.
In alternativa, per i cittadini comunitari che risiedono fuori del loro paese, quasi tutti gli Stati membri prevedono la possibilità di votare dall'estero alle elezioni europee per i rappresentanti dello stato europeo di appartenenza.
Istruzioni per aprire e compilare il modulo pdf
Per compilare il modulo pdf è necessario aprirlo con il programma Adobe Reader versione X o superiore. Nell’eventualità che lo stesso venisse aperto direttamente con il browser potrebbe non essere possibile utilizzarlo; in tal caso sarà necessario, cliccando il tasto destro del mouse sulla pagina (con lo sfondo bianco), scegliere la voce ‘Salva documento con nome’; quindi salvare il modulo pdf nella cartella desiderata ed, infine, aprirlo con Adobe Reader.
In alternativa è possibile posizionarsi col cursore del mouse sul file (senza aprirlo), cliccare con il tasto destro e scegliere ‘Salva link con nome’. Occorre quindi salvare il modulo pdf nella cartella desiderata ed, infine, aprirlo con Adobe Reader.
Per eventuali problemi tecnici nella compilazione si potrà contattare: info.optanti@interno.it
Per maggiori informazioni: Circolare DAIT n.13 del 15 febbraio 2024 - Esercizio del diritto di voto per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italla da parte dei cittadini dell'Unione europea residenti In Italia.
ELEZIONI COMUNALI (scadenza 30 aprile 2024)
I cittadini di uno Stato dell’Unione Europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali devono presentare al sindaco del Comune italiano di residenza la domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni - istituita presso il Comune stesso - entro il quinto giorno successivo a quello dell’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali ovverosia entro il 30 aprile 2024.
Nella domanda devono essere dichiarate:
- la cittadinanza;
- la residenza e l'indirizzo nello Stato di origine;
- la residenza o la richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente nel comune.
AVVERTENZE
L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti.
Per votare per i rappresentanti per l'Italia al Parlamento Europeo e/o per le elezioni comunali è necessario presentare domande distinte utilizzando i moduli scaricabili a fondo pagina. E' possibile scegliere di essere iscritti in una sola delle due liste aggiunte.
In occasione delle elezioni al Parlamento europeo, il cittadino comunitario che presenta domanda di iscrizione nelle liste aggiunte italiane è ammesso a votare per i rappresentanti dell'Italia al Parlamento europeo.