Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

POC

 

Il Piano Operativo Comunale (POC), redatto ai sensi dell'art.95 della LR 65/2014 in conformità con il Piano Strutturale e con i vigenti strumenti di pianificazione territoriale e di settore sovraordinati, costituisce lo strumento che disciplina l'attività urbanistica ed edilizia per l'intero territorio comunale e si compone di due parti:

      a) la disciplina per la gestione degli insediamenti esistenti, valida a tempo indeterminato;

      b) la disciplina delle trasformazioni degli assetti insediativi, infrastrutturali ed edilizi del territorio con valenza quinquennale.

Il POC, che andrà a sostituire il vecchio Regolamento Urbanistico, ha il compito di assicurare uno sviluppo durevole e sostenibile dell’intero territorio individuando le porzioni di territorio, urbanizzato e rurale, in cui è possibile dare attuazione alle trasformazioni e/o strutturarne la gestione, nel rispetto dei principi di conservazione e rigenerazione del patrimonio territoriale e del paesaggio.

 

IL PROCEDIMENTO DI FORMAZIONE DEL POC

Al fine di comprendere al meglio l'iter procedurale di adozione ed approvazione del Piano Operativo abbiamo predisposto uno schema che sintetizza le diverse fasi, tempistiche e procedure che si susseguono sino all'efficacia dello strumento di pianificazione urbanistica comunale.

 

 

 

1. AVVIO DEL PROCEDIMENTO

Con DGC n.46 del 20.03.2018 è stato approvato il documento di avvio del procedimento del Piano Strutturale e Piano Operativo ai sensi della LR 65/2014 e della procedura di VAS ai sensi della LR 10/2010; con la stessa deliberazione è stata al contempo individuata la figura del "Garante dell'informazione e della partecipazione" come previsto nella LR 65/2014 e nel DPGR 4/R/2017. L'atto di "avvio del procedimento" è stato trasmesso, ai sensi dell'art.17 della LR 65/2014, alla Regione Toscana, alla Provincia di Pisa ed agli Enti competenti in materia ambientale.

Di seguito sono consultabili gli allegati alla succitata deliberazione:

 

2. MANIFESTAZIONE D'INTERESSE

Con l'avviso pubblico della "Manifestazione d'Interesse" è iniziata la "fase di redazione del POC"; tale avviso, coprensivo del modulo per la presentazione dei contributi, è finalizzato ad acquisire proposte, progetti o apporti collaborativi, comunque denominati, da parte di cittadini, professionisti, enti, associazioni e chiunque abbia interesse ad apportare un contributo alla predisposizione del progetto di Piano.

A seguito della "manifestazione d'interesse" e dell'incontro pubblico svoltosi in data 15.10.2021 sono pervenuti n.32 contributi a cui sono seguiti diversi contributi oltre il termine del 30.10.2021.

 

3. INCONTRI PUBBLICI

A seguito della definitiva approvazione del Piano Strutturale il Garante ha organizzato, in collaborazione con il Servizio Urbanistica, il progettista del Piano e la Giunta Comunale, una serie di incontri pubblici finalizzati alla presentazione delle principali tematiche ed obiettivi del nuovo Piano Operativo in fase di redazione ed al confronto con le associazioni, categorie economiche e stakeholder nonchè privati cittadini e professionisti sulle tematiche relative alle trasformazioni e previsioni urbanistiche di trasformazione nel capoluogo e nelle principali frazioni.

  •  04.04.2023 presso la Scuola Elementare - Loc.Le Melorie;

  • 12.04.2023 presso la Scuola Elementare - Loc. Val di Cava;

  • 13.04.2023 presso la Sala Valli - P.zza Valli Ponsacco

 

4. GARANTE DELL'INFORMAZIONE E DELLA PARTECIPAZIONE

Con Determina n.1 del 08.01.2024, considerato che le precedenti figure hanno preso servizio presso altre Amministrazioni Comunali, è stato individuato il nuovo "Garante dell'informazione e della partecipazione".

Ogni attivtà legata all'iter procedurale del Piano Operativo Comunale verrà pubblicata sulla pagina del sito istituzionale dedicata al "Garante dell'informazione e partecipazione".