DIFENSORE CIVICO

Il Comune di Ponsacco ed l'Ufficio del Difensore civico regionale hanno siglato un accordo di collaborazione per esercitare al meglio le funzioni di tutela proprie della Difesa civica e favorirne lo sviluppo e la qualità nel territorio comunale. In particolare, la collaborazione riguarda la gestione delle istanze ricevute e la tempestiva risposta ai cittadini.

L’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) del comune sarà il punto di raccolta delle istanze dei soggetti interessati, che verranno poi trasmesse al Difensore civico regionale. Entro i cinque giorni lavorativi successivi al ricevimento, il Difensore civico ne darà conferma direttamente all’utente, fornendo indicazione dei riferimenti necessari per l’individuazione del numero di protocollo assegnato, degli estremi identificativi della pratica e del nominativo del funzionario competente per l’istruttoria.  L’intervento nei confronti della struttura pubblica interessata sarà attivato nel più breve tempo possibile e comunque entro trenta giorni dall’avvio della procedura.

Questo permetterà un accesso agevole, semplificato e gratuito ai servizi di tutela non giurisdizionale dei diritti dei cittadini. È possibile rivolgersi all’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune attraverso i seguenti contatti e in riferimento ai consueti orari di apertura al pubblico:

email: servizidemografici@comune.ponsacco.pi.it

pec: comune.ponsacco@postacert.toscana.it

Allegato ACCORDO_DI_COLLABORAZIONE_TRA_DIFENSORE_CIVICO_REGIONALE_E_COMUNE_DI_PONSACCO.pdf (688,57 KB)