Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

CRESCI CON ME

UN ALBERO PER OGNI NUOVO NATO O ADOTTATO - E' COSI' CHE IL COMUNE DI PONSACCO DIVENTERA' PIU' VERDE

 

Grazie alla collaborazione tra il Comune e Farmavaldera un nuovo albero verrà piantato per ogni bambino nato o adottato.

Il Comune di Ponsacco e Farmavaldera SrL hanno deciso di cooperare per l’attuazione delle finalità richiamate dalla legge n.10 del 14 gennaio 2013, ovvero perseguire, attraverso la valorizzazione dell'ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo, le politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e   la   protezione   del   suolo, il miglioramento della qualità dell'aria e la vivibilità degli insediamenti urbani.

 

A questo scopo hanno realizzato insieme il progetto “CRESCI CON ME”, tramite una convenzione triennale che formalizza un impegno concreto per il miglioramento del territorio con la piantumazione di circa 400 alberi in 3 anni, a partire da Gennaio 2021.

Contemporaneamente prende forma il progetto del parco urbano che accoglierà i nuovi alberi con l’obiettivo di dare ulteriore respiro e fruibilità di spazi verdi alla città di Ponsacco. Un vero e proprio contenitore verde, integrato nel tessuto urbano, accessibile a tutti, sportivi, alunni, famiglie e anziani.

La collaborazione prevede da parte del Comune di Ponsacco la messa a punto di un progetto paesaggistico con la selezione delle specie arboree per ognuna delle aree interessate all’intervento, la piantumazione e la manutenzione dei nuovi alberi che saranno acquistati ogni anno da Farmavaldera in numero corrispondente ai bambini registrati all’anagrafe nell’anno di riferimento.

E’ stata creata la pagina Facebook “Cresci con me”, con l’obiettivo di realizzare un canale di comunicazione informativo sullo stato di avanzamento del progetto, sulle iniziative che saranno programmate nel parco urbano e per la condivisione di foto e video a cura degli stessi cittadini.

In questa sezione del sito internet del Comune verrà riportato un rendiconto annuale degli alberi messi a dimora finalizzato anche alla stesura del bilancio arboreo di fine mandato.

Ci auguriamo che il progetto venga accolto con lo stesso entusiasmo con cui lo abbiamo ideato e che il parco urbano entri nelle consuetudini e nel cuore dei nuovi cittadini a cui è stato dedicato. 

 

 

Il Sindaco di Ponsacco Francesca Brogi

Il Presidente di Farmavaldera Simone Chiaverini

 

 

Link alla pagina Facebook del progetto "Cresci con Me" --> https://www.facebook.com/CresciConMePonsacco