DOVE SI TROVA
L'archivio è collocato nell'edificio comunale che ospita anche l'ufficio tributi.
QUANDO E' APERTO
Il Mercoledì dalle ore 9:00 alle 13:00.
A QUANTO AMMONTA LA CONSISTENZA DEI DOCUMENTI DELL’ARCHIVIO?
La consistenza dell'archivio storico ammonta a 1350 unità.
È VERO CHE I DOCUMENTI SONO UNICI?
Sì e lo dimostra chiaramente il fatto che i più antichi sono manoscritti. Questa caratteristica ci aiuta a capire l'importanza dei documenti: non sono solo dei beni culturali, come i dipinti o le statue, ma anche delle fonti inesauribili e preziosissime di informazioni da salvaguardare e proteggere.
QUALI SERVIZI OFFRE?
L'operatore fornisce le informazioni necessarie per la consultazione dell'archivio e assiste gli utenti nella disamina dei documenti.
LA CONSULTAZIONE È GRATUITA?
Si
COS’È LA RETE ARCHIVISTICA DELLA PROVINCIA DI PISA?
La Rete Archivistica della Provincia di Pisa nasce nel 2001 per iniziativa e stimolo della Provincia e di alcuni Comuni tra cui quello Pontedera che dal 2002 si configura come ente gestore dei servizi. Il numero degli enti aderenti alla Rete è progressivamente aumentato fino ad arrivare a 18 Comuni, a cui vanno aggiunti l'Archivio Arcivescovile di Pisa e la Soprintendenza Archivistica per la Toscana.
Il Comune di Ponsacco, contestualmente al riordino dell'archivio e alla stampa dell'inventario, è tra gli enti che hanno aderito alla Rete fin dalla sua nascita.
QUALI SONO I SITI INTERNET IN CUI POSSO TROVARE INFORMAZIONI?