Il "Garante dell’informazione e della partecipazione" rappresenta la specifica figura, prevista negli artt. 37 e 38 della Legge Regionale 10 novembre 2014, n. 65 “Norme per il Governo del Territorio”, ai sensi della quale l’Ente locale assicura l’informazione e la partecipazione dei cittadini, singoli o associati, e di tutti i soggetti interessati, pubblici o privati, nelle diverse fasi procedurali di formazione degli atti di pianificazione e governo del territorio.
A tal fine il "Garante" assume, nelle diverse fasi procedurali di formazione degli atti di governo del territorio, ogni necessaria iniziativa finalizzata all’attuazione del "Programma delle attività di informazione e partecipazione" contenuto nell’atto di "avvio del procedimento" ai sensi dell’art. 17 della succitata legge regionale.
Il Garante assicura:
-
che la documentazione degli atti di governo del territorio risulti accessibile e adeguata alle esigenze di informazione e partecipazione nel rispetto dei livelli prestazionali fissati dal DPGR 4/R/2017 e dalle Linee Guida approvate dalla Giunta Regionale con Delibera n. 1112 del 16 Ottobre 2017;
-
l’effettiva disponibilità ed accessibilità degli atti di governo del territorio nonchè l’attivazione di momenti di discussione e confronto con i cittadini e i soggetti interessati, nell’ambito di assemblee, incontri per gruppi di interesse specifici, finalizzati alla formulazione di proposte di contenuto per gli atti urbanistici.
Il Garante promuove, a seguito dell'adozione dell'atto di governo del territorio, attività di informazione sul procedimento al fine di consentire la presentazione delle relative osservazioni ai sensi dell'articolo 19 commi 2 e 3 della LR n. 65/2014.
Il Garante redige, altresì, il rapporto sull’attività svolta tra l'avvio del procedimento e l’adozione del Piano Operativo dando conto dei risultati ottenuti.
Per il Comune di Ponsacco, con Determina dirigenziale n.1 del 08.01.2024, è stato individuato (ai sensi dell'art.3 e 4 del DPGR 4/R/2017) quale Garante dell’informazione e della
partecipazione l'arch. Chiara Turini contattabile ai seguenti recapiti:
Telefono: |
0587 - 738287 |
Mail: |
garante@comune.ponsacco.pi.it |
Pec: |
comune.ponsacco@postacert.toscana.it |
RIFERIMENTI NORMATIVI:
Le funzioni del Garante sono disciplinate:
-
dalla Legge Regionale Toscana 10 novembre 2014, n. 65 Norme per il governo del territorio, Titolo II, Capo V "Gli istituti della partecipazione" articoli da 36 a 40;
-
dal Regolamento 4/R/2017 "Informazione e partecipazione alla formazione degli atti di governo del territorio. Funzioni del garante dell'informazione e della partecipazione" approvato con DPGR n.4 del 17.02.2017;
-
dalle Linee guida sui livelli partecipativi, ai sensi dell'art. 36 comma 5) della LR 65/2014 e dell'art.17 del Regolamento succitato, allegate alla DGR n.1112/2017.
***
L'informazione relativa ai procedimenti per i quali non sono espressamente previste attività di partecipazione è assicurata mediante pubblicazione sul sito web del Comune ed, in particolare, nell’apposita sottosezione “Urbanistica” e nella sezione “Amministrazione Trasparente”.
Attività di informazione e partecipazione relativa alPiano Operativo Comunale |
|
A seguito dell'adozione dell'atto urbanistico, con DCC n.19 del 23.04.2024, il Servizio Urbanistica ha provveduto a comunicare tempestivamente il provvedimento adottato alla Regione ed alla Provincia procedendo successivamente ad avviare la procedura di pubblicazione sul BURT, ai sensi dell'art.20 comma 4 della LR 65/2014, ed altresì ad inviare la comunicazione agli enti individuati per le consultazioni ed all'Autorità competente in materia di VAS.
Sul BURT n.20 Parte II del 15.05.2024 è stato pubblicato l'avviso di avvenuta adozione del Piano Operativo; a far data dalla pubblicazione sul BURT chiunque potrà presentare per 60 giorni consecutivi osservazioni e/o contributi al Piano Operativo ed al Rapporto Ambientale.
Le osservazioni/contributi dovranno obbligatoriamente:
a) essere presentate entro e non oltre 60 gg dalla data di pubblicazione sul BURT del Piano adottato ovvero entro e non oltre il giorno 13.07.2024; |
b) riportare, nella pec o sulla busta, la dicitura “OSSERVAZIONE/CONTRIBUTO al NUOVO PIANO OPERATIVO COMUNALE DI PONSACCO – ADOZIONE ai sensi dell’art.19 della LR 65/2014 e ss.mm.ii.” e “VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA-VAS ai sensi della LR 10/2010 e ss.mm.ii”;
|
c) essere presentate sull'apposito modello predisposto dal Servizio Urbanistica: a) formato editabile b) formato pdf
|
d) essere presentate al Comune di Ponsacco esclusivamente secondo una delle seguenti modalità ossia tramite: |
|
|
|
***
Si informa che con DGC n.83 del 11.07.2024 è stata disposta la proroga fino al 31 luglio 2024 dei termini, previsti per il giorno 13.07.2024, per la presentazione delle osservazioni al POC ed al Rapporto Ambientale adottati.
Tutta la documentazione relativa all'atto urbanistico adottato è consultabile nella sezione "Piano Operativo Comunale" .