Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

CIE

SERVIZIO CIE (CARTA IDENTITA' ELETTRONICA)
DESCRIZIONE

La Carta identità elettronica (CIE) è un documento di riconoscimento di tipo elettronico

(https://www.cartaidentita.interno.gov.it/)

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

■ 1 Fototessera recente, a viso scoperto

(https://www.cartaidentita.interno.gov.it/cittadini/)
■ Codice fiscale
■Precedente carta d'identità scaduta o, in mancanza, denuncia di smarrimento o di furto presentata alle forze dell'ordine italiane.
■ In caso di minore, occorre la presenza dello stesso e dei genitori (se un genitore non può essere presente deve rilasciare assenso all'espatrio tramite apposito modulo (
link assenso) e allegare fotocopia del suo documento d'identità).

MODALITA' DI ACCESSO ■ Allo sportello previo appuntamento telefonico
TEMPO DI RILASCIO Immediato.
All'interessato vengono rilasciati:
■ un provvisorio che può essere utilizzato come documento di riconoscimento, non valido all'espatrio.
■ La prima parte dei codici PIN e PUK, che devono essere conservati in quanto necessari per l'utilizzo della CIE come strumento di autenticazione digitale, mentre la seconda parte sarà consegnata assieme alla CIE.
La nuova carta d'identità sarà consegnata all'interessato, secondo le modalità da lui scelte, direttamente dal Ministero dell'Interno, trascorsi circa 8 giorni lavorativi dall'emissione della stessa.
COSTI ■ Il costo della CIE è di Euro 22,21. 
■ In caso di smarrimento, deterioramento il costo è di euro 27,37.
■ Il pagamento si effettua, direttamente allo sportello al momento del rilascio del documento, mediante contanti.
DOVE E QUANDO All'Ufficio Anagrafe/Urp in orario di orario di apertura al pubblico (link orario)

Per eventuali ulteriori informazioni telefonare al numero 0587/738
206 - 250 - 240 - 284