Progetto Regione Toscana Nidi Gratis 2023/2024

FSE+ 2021/2027 -Avviso pubblico per il sostegno della frequenza dei servizi educativi per la prima infanzia per l’anno educativo 2023/2024 – Misura NIDI GRATIS

Il Comune di Ponsacco ha aderito al progetto regionale "Nidi Gratis" per l’a.e. 2023/2024.

La Regione Toscana ha introdotto, grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo, la gratuità dei nidi di infanzia per una vasta platea di beneficiari.

La misura Nidi Gratis, a sostegno della frequenza dei servizi educativi per la prima infanzia per l'a.e. 2023/2024, è realizzata in sinergia con la misura Bonus Nido Nazionale (Inps) e prevede uno sconto diretto (e non a rimborso) sulla retta di frequenza del servizio in favore delle famiglie,

AVVISO ALLE FAMIGLIE

La Misura prevede l’abbattimento delle tariffe/rette dovute dai genitori/tutori per la frequenza dei propri/e figli e figlie nei nidi privati accreditati presenti nel Comune di Ponsacco.

La Misura Nidi gratis si rivolge ai nuclei familiari con ISEE fino a 35.000 euro.

La famiglia dovrà essere in possesso, all’atto della presentazione della domanda, di un ISEE in corso di validità e con DSU correttamente attestata.

Le mensilità nelle quali sarà possibile beneficiare della Misura Nidi gratis sono quelle da settembre 2023 a luglio 2024 (1/9/2023-31/7/2024).

Al fine dell’ammissibilità della domanda i bambini e le bambine devono risultare:

• residenti in un Comune della Toscana; il requisito della residenza del/la bambino/a dovrà essere posseduto al momento della presentazione della domanda da parte del genitore/tutore;

Lo sconto verrà applicato sulle tariffe e sulle rette per l’importo che eccede la quota rimborsabile da INPS (bonus Inps di cui all’articolo 1, comma 355, legge 11 dicembre 2016, n. 232) fino ad un massimo di 800 euro. L’importo massimo riconoscibile come “sconto per la frequenza” per ciascun bambino e bambina destinatario/a ammonta a un massimo di € 527,27 per ciascuna mensilità, per un massimo di 11 mensilità complessive dell’anno educativo 2023/2024.

MODALITA’ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda potrà essere presentata, a decorrere dalle ore 9,00 del giorno 29 maggio 2023 fino alle ore 18,00 del 30 giugno 2023, esclusivamente mediante l’accesso all’applicativo regionale appositamente dedicato disponibile sul sito internet regionale. Il link a tale applicativo regionale sarà reso disponibile sul sito internet della Regione Toscana www.regione.toscana.it/nidigratis nella sezione “Guida per le famiglie”.