Venerdì 1 settembre 2023
Giardino del circolo Arci “La Rinascita”,
Ponsacco (Pisa)
Settimo Cielo produzioni in
RADIO MAIGRET
i casi di Mounsieur M.
da Georges Simenon
di e con Gloria Sapio e Maurizio Repetto
effetti e tappeto sonoro realizzatI dal vivo da Andrea Cauduro
Eccezionalmente lo spettacolo è ad ingresso gratuito!
Serata a cura del Circolo Arci La rinascita.
Cena presso il Circolo Arci “La rinascita” 18,00 €.
Info e prenotazione 3280625881 - 3203667354
Radio Maigret nasce dall’amore per la scrittura di Simenon, per il clima dei suoi romanzi e per le immagini di un certo cinema francese: il gioco delle ombre, dei sussurri, delle cose dette a mezza voce, sulle trombe delle scale, nei bistrot frequentati dalla piccola gente. I rumori, archetipici della paura, lo scricchiolio delle scale, della porta che si apre, i passi dell’inseguitore, lo sparo, sono qui distorti e giocati su una resa anche visiva che li strania e li deforma, spesso cogliendo di sorpresa anche l’attore.
A questo si aggiunge la teoria dei personaggi, colpevoli e innocenti, tutti “sotto il cielo di Parigi”.
Ma la proverbiale umanità del commissario e la penna empatica di Simenon non riescono a dissimulare la ferocia di una caccia che
spinge il pubblico – come una folla di gendarmi - a braccare i colpevoli, bestie sanguinose, sospinte dalla miseria verso l’emarginazione e quindi alla delinquenza. Sono la folla di immigrati che già preme alle porte di Parigi e colpisce con determinazione cieca una società che li ghettizza e respinge. Una storia che prelude e allude al presente, tanto da confondersi con esso.
UTOPIA_01092023.pdf (45,63 KB) |