Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

CONTRIBUTI PER L'ACQUISTO DI GENERI ALIMENTARI E BENI DI PRIMA NECESSITA'

A partire da giovedì 2 aprile 2020 i cittadini del Comune di Ponsacco in difficoltà economica a causa dell’attuale emergenza sanitaria da Covid19 potranno fare domanda per l'erogazione di un contributo per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità sulla base dell'Ordinanza del Capo della Protezione Civile n. 658 del 29 Marzo 2020. Per il nostro Comune è stata stanziata la cifra di circa 103 mila euro.

La domanda può essere inoltrata attraverso la procedura on-line cliccando sul seguente link :

MODULO DOMANDA ON LINE

 

Coloro che riscontrano difficoltà nella compilazione oppure che non hanno accesso ad internet, possono rivolgersi ai seguenti numeri telefonici 0587 738240 – 0587 738247 – 0587 738253 dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 oppure scrivere a cerri@comune.ponsacco.pi.it 

Le richieste saranno valutate da una Commissione Tecnica formata da assistenti sociali e personale del Servizio Politiche Sociali che valuteranno le proposte sulla base di criteri che sono riportati sull'apposita modulistica.

Il richiedente potrà scegliere tra due modalità di erogazione: Direttamente tramite accredito su Conto corrente oppure con rilascio di buoni spesa alimentari e/o farmaceutici. L’Amministrazione Comunale eseguirà controlli sulla effettiva spesa sostenuta e sulla regolarità dei dati riportati nell'autocertificazione.

Ai fini della concessione del contributo sarà valutata la presenza di altre forme di sostegno al reddito erogato da Enti Pubblici, come Reddito di Cittadinanza, REI, Naspi, Cassa integrazione e simili.

 

CATEGORIE DI PRODOTTI CHE SI POSSONO ACQUISTARE:

  • prodotti alimentari, quindi cibo e bevande, sia nei supermercati che nelle attività al dettaglio;
  • farmaci, articoli medicali e ortopedici;
  • combustibile per uso domestico, in particolare per riscaldamento degli ambienti;
  • articoli per l’igiene personale e per la casa;
  • articoli per illuminazione e manutenzione della casa

 

ATTENZIONE:

Onde evitare assembramenti di persone, si precisa che le domande devono essere inoltrate esclusivamente con la procedura online sopra indicata oppure tramite telefono. Pertanto si pregano i cittadini di non recarsi fisicamente in Comune.

Per qualsiasi necessità i nostri funzionari risponderanno alle vostre telefonate âž¡ï¸dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 a uno dei seguenti numeri, come già indicato sopra:

📞0587738247
📞0587738253
📞0587738240

 

--- MODULO DOMANDA ON LINE ---

 

In allegato riportiamo l'elenco degli esercizi commerciali alimentari di Ponsacco. 

Allegato elenco_esercizi_generi_alimentari.pdf (30,04 KB)