Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

BONUS SOCIALE IDRICO PER L’ANNO 2021

Si tratta di una riduzione sugli addebiti tariffari relativi al servizio idrico attribuita direttamente dall’ente gestore Acque S.p.A sotto forma di abbattimento della tariffa dei consumi

Requisiti per l’accesso al bonus sociale:

- Residenza anagrafica nel comune di Ponsacco;

- titolarità di uno dei componenti il nucleo familiare di utenza domestica residente o nel caso di utenze aggregate o condominiali, essere residenti presso il corrispondente indirizzo di fornitura;

- Situazione economica del nucleo familiare certificata da attestazione ISEE rilasciata nell’anno 2021 con un valore ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) inferiore ad € 11.500,00 elevato ad € 20.000 per le famiglie con almeno 4 figli a carico.

 

Le domande di accesso al beneficio dovranno essere compilate sui moduli appositamente predisposti dal Comune di Ponsacco, scaricabili dal sito istituzionale https://www.comune.ponsacco.pi.it/uffici-e-servizi/servizi-politiche-sociali---casa/modulistica/736, allegando fotocopia del documento d’identità e una copia della bolletta dell’acqua. Le istanze, debitamente compilate e sottoscritte, dovranno essere presentate al Comune di Ponsacco-Ufficio Relazioni con il Pubblico entro il giorno 18 giugno 2021.

 

            Il Comune di Ponsacco, al fine della determinazione dell’importo dell’agevolazione, si avvale del Gestore che comunicherà all’ente, per ogni beneficiario, l’importo della spesa idrica lorda dell’anno solare e del bonus idrico nazionale calcolato.

Il comune di Ponsacco, sulla base delle domande pervenute, stilerà una graduatoria degli aventi diritto secondo il valore dell’attestazione ISEE contente l’importo dell’agevolazione che verrà inviato al gestore Acque SpA entro il 31 luglio 2021.

L'agevolazione sarà erogata sulla base della graduatoria approvata dal Comune, direttamente da Acque Spa che provvederà, mediante rimborso in bolletta (con la prima bolletta utile e comunque entro 90 giorni dal mese successivo alla trasmissione della rendicontazione.)

In caso di beneficiari afferenti ad utenze indirette (condomini) l’agevolazione potrà essere erogata da parte del gestore tramite due possibili modalità:

- rimessa diretta (assegno o bonifico) all’utente indiretto NON moroso;

- deduzioni nelle bollette intestate all’utenza aggregata nel caso di beneficiario indiretto MOROSO o nel caso non sia stata presentata l’attestazione dell’Amministratore di condomino o dell’intestatario dell’utenza circa la spesa annua dell’anno solare precedente a carico del richiedente e dell’avvenuto pagamento da parte del richiedente.