Al via il Progetto “V.I.M. Vivo Indipendente-Mente”, per percorsi di sostegno alla Vita Indipendente e inclusione nella società finanziato dal PR FSE+ 2021-2027.
In data odierna, 14/10/2024, la Società della Salute Alta Val di Cecina Valdera ha diffuso un avviso pubblico, rivolto a persone con disabilità grave residenti sul territorio interessato, che finanzia interventi in materia di vita indipendente a valere sul PR FSE+ 2021-2027 PAD attività 3.k.8 “Interventi personalizzati destinati alle persone con disabilità e grave limitazione dell’autonomia finalizzati a garantire il diritto ad una vita indipendente”, denominato “V.I.M. Vivo Indipendente-Mente”.
V.I.M. è rivolto alle persone con disabilità e grave limitazione dell’autonomia garantendo loro la possibilità di autodeterminarsi su base di uguaglianza con gli altri, definendo in maniera autonoma il proprio Progetto di Vita, evitando o prevenendo situazioni di isolamento e segregazione.
Il Progetto V.I.M. ha l'obiettivo di sostenere l’attivazione di progetti integrati, personalizzati e finalizzati alle necessità individuali, attraverso misure di sostegno che possono prevedere specifici obiettivi quali supporto a percorsi di lavoro, supporto a percorsi di formazione, sostegno al ruolo genitoriale, percorsi di de-istituzionalizzazione/uscita dal nucleo familiare di origine, sviluppo di attività sociali e culturali per l’inclusione, supporto per lo svolgimento di attività sportive nonché mantenimento e/o potenziamento dell’autonomia motoria.
C’è tempo fino al 12 novembre 2024 per presentare la domanda di partecipazione.
Per informare i cittadini e le cittadine, la Regione ha lanciato una campagna di comunicazione intitolata “Vita Indipendente. Il mio modo di essere”, visibile a questo link.
N.B. Il bando e la modulistica sono consultabili sul sito della Società della Salute Alta Val di Cecina Valdera
LOCANDINA REGIONE (617,90 KB) |
BROCHURE (1,05 MB) |