Cultura, bellezza, alimentazione e poi musica e danza. La settimana dell’8 marzo a Ponsacco è caratterizzata da un ciclo di appuntamenti e incontri dedicati alla giornata internazionale dei diritti delle donne. Si chiama “Riparto da me” ed è un inno rivolto alle donne al prendersi cura a 360 gradi di loro stesse. Per l’edizione del 2024, l’associazione ViviTeatro, in collaborazione con altre associazioni, ha presentato un progetto alla manifestazione d’interesse lanciata dal Comune proponendo una serie di incontri per il diritto alla conoscenza, all’informazione, alla cura e allo stare insieme, per e con le donne di tutte le età.
Gli appuntamenti sono tre. Si comincia mercoledì 6 marzo a Villa Elisa alle 18, dopo i saluti istituzionali e la presentazione del programma si parlerà di “Le donne tra stem e letteratura” per affrontare il tema della scarsa partecipazione femminile ad alcuni ambiti della vita culturale.
Il giorno successivo, giovedì 7 marzo nella sala polivalente del circolo Arci Rinascita alle 18, si parlerà di alimentazione con la dottoressa Sabrina Giraldoni. Durante l’incontro verranno fornite Indicazioni alimentari per l’intero ciclo di vita di una donna. Insieme alla terapista Ida Cervelli si parlerà di bellezza olistica e di beauty routine come uno dei mezzi per amarsi di più e aumentare la propria consapevolezza di bellezza.
L’8 marzo l’appuntamento è nella sala polivalente Arci Rinascita alle 18, le dottoresse Irene Strati e Maria Triggiano introdurranno il tema del feng shui per la casa. Un’arte antica utilizzata per armonizzare l’ambiente della casa, aiutando a far scorrere la giusta energia e a bloccare le energie negative. Il gran finale è affidato alla ballerina e insegnante di flamenco Barbara Sarri. Una lezione aperta per entrare nel mondo magico della danza andalusa.