Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Presentazione del libro “Rubens giocava a pallone”- 12/12/2022 H 9:30

Presentazione del libro

“Rubens giocava a pallone”

di Stefano Muroni

 

Lunedì 12 dicembre p.v. ore 9:30

Teatro Odeon

 

Nato da genitori contadini nella grande bonifica ferrarese, fin da bambino Rubens Fadini ha un sogno: diventare calciatore.

Le numerose difficoltà della famiglia e l'opposizione del padre sembrano però renderlo impossibile, almeno fino a quando - complice il trasferimento a Milano e l'ingresso nella Dopolavoro Ceretti & Tanfani - la sua determinazione del ragazzo vince ogni ostilità e cambia un destino che gli sembrava avverso: a soli ventun anni, nel 1948, Rubens viene acquistato dalla squadra di calcio più forte del mondo, il Grande Torino.

Subito soprannominato dai tifosi e dai giornalisti "il nuovo Mazzola", gioca dieci partite e segna un gol memorabile contro il Milan.

Ma il 4 maggio del 1949 il fato ha teso la sua trappola e l'aereo della squadra granata, di ritorno da Lisbona, precipita sulla collina di Superga.

Rubens è la più giovane vittima della più grande tragedia sportiva italiana.

Partendo da un'attenta ricerca storica, Stefano Muroni riporta alla luce la vita di un campione dimenticato che ha il respiro dell'epopea e la magia di una leggenda.

 

Protagonista di questa vicenda è anche il ponsacchino Lando Macchi, che avrebbe dovuto far parte della spedizione di Lisbona in qualità di riserva ma, come ha più volte raccontato “siccome era domenica non mi timbrarono in tempo il passaporto e così rimasi a Torino”.

 

Vi aspettiamo per ascoltare insieme anche il racconto della vita del calciatore Lando Macchi!