La piattaforma STAR della Regione Toscana cambia volto
Nuova versione per il Suap di Ponsacco
Da alcuni anni, in Regione Toscana è operativo STAR (Sistema Telematico di Accettazione Regionale), piattaforma per la gestione di tutte le fasi del ciclo di vita di un'attività economica, nonché unico accettatore delle relative pratiche da trasmettere ai SUAP e, suo tramite, agli enti terzi coinvolti nel procedimento amministrativo.
Attraverso STAR si inviano le pratiche in maniera veloce e sicura, si riceve subito la ricevuta dell'invio della singola pratica e si dispone di una scrivania virtuale dove ciascun utente può consultare le proprie pratiche, già inviate o in bozza, nonché di un servizio di help desk per l'assistenza informatica.
A seguito delle modifiche normative intervenute, tra cui il D.Lgs. 222/2016 (cosiddetto Madia2), al fine di migliorare il grado di trasparenza e uniformità nella gestione dei procedimenti e delle informazioni ad essi correlate, Regione Toscana sta per mettere a disposizione una nuova versione di STAR, con una diversa modalità di compilazione guidata.
Il Suap di Ponsacco è fra i 15 comuni toscani che faranno da sperimentatori della nuova versione, che sarà successivamente estesa a tutti i Comuni della Toscana.
Il passaggio alla nuova versione di STAR è programmato per mercoledì 28 ottobre 2020.