Anche quest’anno in vista del Capodanno promuoviamo una campagna di sensibilizzazione per un divertimento responsabile, a tutela degli animali e non solo.
L’utilizzo dei giochi pirotecnici infatti può causare infortuni alle persone, con particolare riguardo a bambini e anziani, mentre il rumore del loro scoppio e gli effetti luminosi possono spaventare i nostri amici a quattro zampe, portandoli a perdere l’orientamento e a fuggire in strada, causando dunque un ulteriore pericolo per loro stessi e per gli automobilisti.
Infine anche a livello ambientale questi manufatti possono imbrattare gli edifici e i loro residui possono essere una fonte di sporcizia o addirittura di pericolo se inesplosi.
Riprendendo le raccomandazioni di numerosi cittadini e Associazioni animaliste, riteniamo doveroso ricordare il divieto assoluto di utilizzo dei fuochi illegali e facciamo appello al senso civico e di responsabilità individuale, per un uso corretto e consapevole dei giochi pirotecnici durante le festività e il Capodanno.
Sabato 29 dicembre nel pomeriggio in Piazza della Repubblica sarà organizzata con i volontari di Pubblica Assistenza e Misericordia una giornata di informazione su questo tema e una raccolta fondi per l’Associazione Amici Animali a 4 Zampe onlus.
48420846_2302855066600581_2545971804644573184_o.jpg (134,84 KB) |