Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Emergenza Ucraina. Il vademecum della Prefettura di Pisa

 

Avviso in lingua Ucraina al link: https://comune.ponsacco.pi.it/uc/2479

 

La Prefettura di Pisa ha predisposto una pagina per informare sui passi da compiere qualora si ospitino cittadini ucraini in fuga dal conflitto o qualora ci sia necessità di offrire ai rifugiati ucraini che sono arrivati sul territorio una soluzione alloggiativa.

Per ogni altra eventuale comunicazione è sempre possibile contattare o scrivere alla Prefettura a questi recapiti attivati esclusivamente per questa emergenza: tel. 050 549604 - Email: emergenzaucraina.pref_pisa@interno.it

Riportiamo qui sotto il pratico vademecum pubblicato dalla Prefettura.

privati che ospitano profughi ucraini sono tenuti ad effettuare entro 48 ore la comunicazione di ospitalità all'Autorità locale di Pubblica Sicurezza.

Il profugo ucraino ospitato da privati è tenuto a:

  • presentarsi presso la Questura - Ufficio Immigrazione o il Commissariato di Pubblica Sicurezza territorialmente competente (Pontedera o Volterra) per le successive operazioni di identificazione,

  • chiamare il numero verde regionale 800 556060 per lo screening sanitario e il rilascio di certificazione idonea ad ottenere l'assistenza sanitaria,

  • contattare, in presenza di minori, il competente dirigente scolastico o l'Ufficio Scolastico Provinciale per l'inserimento scolastico,

  • informare della propria presenza il Comune dove viene offerta ospitalità (tel. 0587 734456)


Cittadini ucraini che necessitano di sistemazione alloggiativa:

I cittadini ucraini che necessitano di una soluzione alloggiativa sono invitati ad effettuare il tampone entro 48 ore dall'ingresso in Italia.

Effettuato il tampone:

• se l'esito è positivo, verrà avviato l'ingresso in un hotel sanitario per la prescritta quarantena, al termine della quale il cittadino ucraino sarà inserito nel sistema dei Centri di Accoglienza Straordinaria (CAS) o in un albergo di prima accoglienza;

• se l'esito è negativo, il cittadino ucraino sarà direttamente inserito nel sistema dei CAS o in un albergo di prima accoglienza.

Per l'inserimento nei CAS è necessario comunicare i propri dati compilando il modulo allegato a questa notizia e trasmetterlo all'indirizzo email emergenzaucraina.pref­_pisa@interno.it

Per ogni ulteriore informazione si può contattare l'helpdesk attivo presso la Prefettura dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 telefonando al seguente numero: 050 549604

 

Allegato Modulo_per_assistenza_alloggiativa.pdf (32,03 KB)