Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

ELENCO STRAORDINARIO PRESIDENTI E SCRUTATORI DI SEGGIO

Formazione elenco aggiuntivo dei Presidenti e degli Scrutatori di seggio elettorale - Elezioni europee e ammnistrative di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024

In occasione delle Elezioni Europee ed Amministrative dell'8 e 9 giugno 2024, per sopperire ad eventuali sostituzioni in casi di improvvisa vacanza dei componenti originariamente designati nelle funzioni di Presidente e Scrutatoreil Comune di Ponsacco predispone un elenco aggiuntivo per il subentro nell’esercizio delle funzioni di componente di seggio.

Si invitano, pertanto, i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Ponsacco, interessati ad essere nominati in qualità di Presidente e/o Scrutatore di seggio elettorale a comunicare la propria disponibilità.

La comunicazione di disponibilità dovrà essere effettuata utilizzando gli appositi modelli allegati.

Gli interessati dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità di trovarsi in tutte le condizioni previste dalla Legge n. 95/1989 e ss.mm.ii., istitutiva dell’Albo stesso.

Inoltre devono dichiarare se hanno già svolto in passato la funzione di Scrutatore, Presidente di Seggio o Segretario.


Si ricorda che sono esclusi dalle funzioni di Scrutatore di seggio elettorale come previsto dall’art. 23 del D.P.R. 570/60 e dall’art.38 DEL D.P.R.361/57:
1. i dipendenti del Ministero dell’Interno, Ministero delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
2. gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
3. i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
4. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Di seguito i requisiti previsti per l'iscrizione nell'elenco degli:
SCRUTATORI

  • essere elettore del Comune
  • avere assolto gli obblighi scolastici 

PRESIDENTI DI SEGGIO

  • essere elettore del Comune
  • avere meno di 70 anni
  • essere in possesso almeno del diploma di istruzione secondaria di secondo grado

Si precisa che, qualora le comunicazioni di disponibilità fossero superiori alle necessità, si procederà alla nomina secondo l’ordine di arrivo attestato dal numero  di protocollo.

Si precisa che i seggi elettorali saranno attivi:

  • Sabato 8 giugno p.v. dalle ore 8:30 alle ore 23:00; 
  • Domenica 9 giugno p.v. dalle ore 7:00 al termine delle operazioni di scrutinio delle Elezioni Europee, che avranno inizio immediatamente dopo la chiusura dei seggi alle ore 23:00;
  • Lunedì 10 giugno p.v. dalle ore 14 sino al termine delle operazioni di scrutinio delle Elezioni Amministrative.

Tale comunicazione, unitamente alla copia del documento di identità del dichiarante, dovrà pervenire entro le ore 24:00 di Giovedì 31 MAGGIO 2024 ai seguenti indirizzi:

PEC: comune.ponsacco@postacert.toscana.it (solo da indirizzo di posta certificata)

email: servizidemografici@comune.ponsacco.pi.it

 

Allegato 2024_ELENCO_STRAORDINARIO__Disponibilità_scrutatori.doc (28,00 KB)
Allegato 2024_ELENCO_STRAORDINARIO_disponibilità_Presidenti.doc (28,00 KB)