Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

DPCM DEL 3 NOVEMBRE 2020 - IN VIGORE DAL 6 NOVEMBRE 2020

Il Presidente del Consiglio ha 𝗳𝗶𝗿𝗺𝗮𝘁𝗼 𝗶𝗹 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗼 𝗗𝗣𝗖𝗠 che entrerà in vigore a partire 𝗱𝗮𝗹 6 𝗻𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲.

Ecco le novità principali che valgono per l’intero territorio nazionale:

 

  • 𝗗𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟮𝟮 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟱 𝗱𝗲𝗹 𝗺𝗮𝘁𝘁𝗶𝗻𝗼 𝘀𝗶 𝗽𝗼𝘁𝗿𝗮̀ 𝗰𝗶𝗿𝗰𝗼𝗹𝗮𝗿𝗲 soltanto per motivi di salute, lavoro o altre urgenze da documentare tramite autocertificazione.
  •  Vengono chiusi i 𝗺𝘂𝘀𝗲𝗶, 𝗹𝗲 𝗯𝗶𝗯𝗹𝗶𝗼𝘁𝗲𝗰𝗵𝗲, teatri, mostre e gli altri istituti e luoghi della cultura (pubblici e privati).
  • Nelle 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗲 𝗳𝗲𝘀𝘁𝗶𝘃𝗲 𝗲 𝗽𝗿𝗲𝗳𝗲𝘀𝘁𝗶𝘃𝗲 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗰𝗵𝗶𝘂𝘀𝗶 𝗴𝗹𝗶 𝗲𝘀𝗲𝗿𝗰𝗶𝘇𝗶 𝗰𝗼𝗺𝗺𝗲𝗿𝗰𝗶𝗮𝗹𝗶 presenti all'interno dei centri commerciali e dei mercati, a eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabacchi e edicole;
  • Le scuole superiori potranno fare solo didattica a distanza. Nelle 𝘀𝗰𝘂𝗼𝗹𝗲 𝗲𝗹𝗲𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝗿𝗶 𝗲 𝗺𝗲𝗱𝗶𝗲 continuano le lezioni in presenza ma i bambini dovranno tenere la mascherina anche al banco (tranne soggetti con patologie o disabilità incompatibili e coloro che hanno meno di 6 anni).
  • Tutti i mezzi di 𝘁𝗿𝗮𝘀𝗽𝗼𝗿𝘁𝗼 𝗽𝘂𝗯𝗯𝗹𝗶𝗰𝗼 devono viaggiare con la capienza massima del 50%.
  •  Sospensione dello svolgimento delle prove preselettive e scritte dei 𝗰𝗼𝗻𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝗽𝘂𝗯𝗯𝗹𝗶𝗰𝗶 𝗲 𝗽𝗿𝗶𝘃𝗮𝘁𝗶 e degli esami di abilitazione alle professioni, ad esclusione dei casi in cui la valutazione dei candidati sia effettuata esclusivamente su basi curriculari o in modalità telematica. Non sono sospesi i concorsi/esami del servizio sanitario nazionale e della protezione civile.

 

Il dpcm prevede che il Ministro della salute possa emanare una ordinanza per inquadrare una regione in uno scenario di pericolosità di livello 3 (ARANCIONE) o livello 4 (ROSSO) con misure progressivamente ed ulteriormente restrittive.

Attualmente il nostro territorio e la Regione Toscana sono considerati rientranti nella zona "Gialla", per cui valgono le misure generali per tutta Italia.

 

In allegato riportiamo il testo completo con gli allegati.

 

 

Allegato Dpcm_20201103_allegati_.pdf (8,82 MB)
Allegato Dpcm_3_novembre_2020.pdf (3,65 MB)