Il Comune di Ponsacco informa i cittadini che è stata disposta ordinanza per il divieto assoluto di utilizzo di botti e fuochi d’artificio pericolosi su tutto il territorio comunale. Tale misura è stata adottata per tutelare la sicurezza pubblica, salvaguardare l’incolumità delle persone, degli animali e per prevenire eventuali danni al patrimonio pubblico e privato.
L’Amministrazione comunale desidera rivolgere un appello al buon senso e al senso civico della cittadinanza, auspicando un comportamento responsabile che garantisca un clima di festa sereno e rispettoso per tutti. L’utilizzo irresponsabile dei botti, infatti, oltre a rappresentare un rischio concreto per la sicurezza, è spesso causa di forte disagio per molte persone e animali, con gravi conseguenze per il benessere collettivo.
Siamo consapevoli che i controlli sul rispetto di questo divieto non saranno semplici da attuare, ma confidiamo fortemente nella collaborazione dei cittadini per fare la differenza. Le forze dell’ordine saranno comunque impegnate nel monitorare la situazione e nell’applicare le sanzioni previste in caso di violazioni. Siamo consapevoli che il controllo del territorio non sarà semplice ma confidiamo nel senso di responsabilità collettivo.
Il sindaco e l’Amministrazione comunale augurano a tutta la comunità di Ponsacco di vivere queste festività con serenità, nel rispetto reciproco e in piena sicurezza.
Ponsacco, lì 30 dicembre 2024
Comune di Ponsacco
L’Amministrazione Comunale