Corso di creazione d’impresa e sviluppo competitivo
Durata: 20 ore
Date: 19/20/25/27 Novembre e 04 Dicembre 2021 dalle ore 9:00 alle ore 13:00
Luogo: Museo del Legno - Corso Matteotti n. 27, Ponsacco
La partecipazione al corso è interamente Gratuita
Il docente incaricato è il Dott. Piero Iafrate, manager, specialista in gestione e creazione d'impresa, il quale, nel corso degli interventi formativi, sarà coadiuvato da imprenditori e esperti del settore.
Obiettivi specifici di apprendimento
Il percorso formativo è indirizzato a tutti coloro che vogliono mettersi in gioco con l’obiettivo di promuovere e sostenere la creazione d'impresa e lo sviluppo competitivo in un Territorio come quello di Ponsacco. Esso è finalizzato ad insegnare a 10 discenti l’avvio di un'attività e lo sviluppo di capacità imprenditoriali e di auto impiego attraverso la formazione, la consulenza e l'accompagnamento esperienziale di specialisti del settore, soprattutto imprenditori, che in aula illustreanno i loro successi e le strategie messe in atto per raggiungerli.
Conoscenza e capacità di comprensione
L’insegnamento intende fornire le conoscenze di base per comprendere la struttura ed il funzionamento del sistema impresa e per individuare i fenomeni critici del contesto ambientale e competitivo di riferimento. Specifica attenzione è dedicata all'idea imprenditoriale, alla pianificazione strategica, al marketing, toccando gli aspetti giuridici e fiscali dell'impresa.
Attraverso lo studio di tali tematiche il discente sarà messo in condizioni di poter valutare il proprio business, sia esso una piccola impresa o lavoro autonomo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
L’insegnamento, mediante l’impiego di tecniche e metodologie gestionali (studio di diversi modelli di business, presentazione di casi aziendali, esercitazioni e verifiche in itinere), consente al discente di applicare le conoscenze teoriche di base acquisite in differenti contesti di settore e di individuare, a fronte delle criticità riscontrate, un metodo per la soluzione delle problematiche d’impresa.
Modalità di erogazione della didattica
La modalità di erogazione dell'attività formativa sarà in presenza e verrà svolta presso il Museo del Legno a Ponsacco, in Corso Giacomo Matteotti 27, nel pieno rispetto di tutte le norme anti covid.
L'apprendimento sarà stimolato mediante la proiezione di slides, somministrazione di esercitazioni operative finalizzate a verificare l’effettiva comprensione degli argomenti trattati.
Concorrono a sviluppare la capacità di apprendimento anche i supporti didattici integrativi (casi aziendali, esercitazioni scritte, momenti di aula virtuale), fondamentali per il raggiungimento dei risultati prefissi.
Contenuti formativi
modulo 1
- Autoimprenditorialità e Lavoro Autonomo
- L'ABC del Fare Impresa
modulo 2
- Idee per nuove attività/professioni
- Forme giuridiche e fiscalità
modulo 3
- Il Business Plan
modulo 4
- Posizionamento Competitivo
- Marketing e Web Marketing
modulo 5
Casi aziendali
Incontro con imprenditori
_____________________________
POSTI DISPONIBILI E REQUISITI MINIMI DI AMMISSIONE
Posti disponibili 10
- Aver compiuto 18 anni
- Essere residenti in Italia
- Per i cittadini stranieri è necessaria una buona conoscenza della lingua italiana, livello A2, questa deve essere verificata attraverso un test d'ingresso
- Aver ottemperato all'obbligo scolastico
AMMISSIONE AL CORSO ED EVENTUALI SELEZIONI
I posti disponibili sono 10. Qualora il numero delle domande di iscrizione risultasse superiore al numero dei posti disponibili, saranno effettuate le selezioni secondo le seguenti modalità: colloquio individuale atto a rilevare e valutare la pertinenza degli obiettivi personali con quelli progettuali e la rispondenza del progetto alle aspirazioni del candidato.
Alla fine del processo di selezione sarà redatta una graduatoria sulla base della quale verrà formulata l’ammissione e saranno individuate le riserve.
TIPOLOGIA CERTIFICAZIONE FINALE
Al termine del percorso, con la frequenza di almeno il 70% delle ore previste, sarà rilasciato un ATTESTATO DI FREQUENZA.
VERIFICA FINALE
E’ prevista una verifica finale attraverso una simulazione in cui verrà richiesto al candidato di sviluppare un’idea imprenditoriale riguardante l’apertura di una nuova attività nel Territorio di Ponsacco.
PERIODO E SEDI DI SVOLGIMENTO
L'erogazione del corso è programmata nei giorni 19/20/25/27 Novembre e il 04 Dicembre 2021 dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Le date sono suscettibili di variazione a seconda del numero degli iscritti.
INFORMAZIONI
Il materiale informativo e la modulistica per l'iscrizione al corso verrà trasmessa via e-mail facendone richiesta a: iafrateconsulting@gmail.com
ISCRIZIONI
Le domande d'iscrizione devono essere corredate da un curriculum vitae in formato europeo e gli eventuali altri documenti richiesti dovranno essere presentati entro e non oltre le ore 17:00 del giorno 16 novembre previsto per la scadenza. La domanda dovrà essere inviata per posta elettronica all'indirizzo: iafrateconsulting@gmail.com
Sarà onere del mittente assicurarsi dell’avvenuta ricezione della domanda di partecipazione al bando.
Locandina_corso_Creazione_d_impresa_e_sviluppo_competitivo_(1).pdf (7,76 MB) |