Il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha firmato l’ordinanza n. 46 del 29/04/2020 che permette già dal 1 Maggio di fare passeggiate all’aria aperta e utilizzare la bicicletta all’interno del proprio Comune di residenza.
Ecco le regole:
- Si può uscire da soli o con residenti nella stessa abitazione.
- È sempre possibile, come stabilito anche dal Dpcm, la presenza di un accompagnatore se si tratta di minori o persone non autosufficienti.
- Tra genitori e figli, tra conviventi, tra accompagnatore e minore o persona non autosufficiente non è necessario mantenere la distanza di sicurezza altrimenti prevista.
- Tali spostamenti devono iniziare e finire dalla propria abitazione, senza usare l’auto o mezzi pubblici. Cioè si parte da casa e si torna a casa direttamente a piedi o in bicicletta.
Si ricorda e si precisa che, relativamente al Comune di Ponsacco, fino al 3 Maggio compreso rimangono comunque chiuse tutte le aree a verde (parchi, giardini, argini, golene, area sgambatura cani).
Da lunedì 4 Maggio, data di entrata in vigore del Dpcm, invece apriremo Parco urbano con area sgambatura e il Poggino. Restano in ogni caso chiusi anche dopo il 4 Maggio gli argini, le golene dei fiumi Era e Cascina e i parchi con giochi per bambini.
Ordinanza_del_Presidente_n_46_del_29-04-2020.pdf (117,35 KB) |