Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

COMUNICAZIONE TARI

Il comune informa che quest'anno la Tari avrà un un aumento della tariffa di circa il 3% rispetto a quella del 2022.

Si ricorda a tutti i cittadini che è cambiata la modalità di presentazione della bolletta. 

Infatti, se fino allo scorso anno la notifica della bolletta Tari avveniva in due fasi, a giugno l'acconto e a dicembre il saldo, a partire da quest' anno, al fine di migliorare la lettura della bolletta, è stato deciso di inviare la bolletta Tari  solo a giugno, riportando da subito  il totale annuale diviso tra  acconto e saldo. 

La modalità di pagamento non cambia: entro giugno va pagato il bollettino dell'acconto ed entro dicembre quello del saldo.

Va altresì ricordato che sulla tariffa possono incidere aumenti o riduzioni dei costi in funzione dei seguenti fattori :

-variazione del nucleo familiare;

-variazione dei dati catastali dell' abitazione;

-deduzioni collegate alla quantità dei conferimenti alla stazione ecologica e all'utilizzo di biocompost;

-riduzioni collegate all' Isee e alla disabilità.

Quindi, in presenza di variazioni della bolletta Tari superiori al valore di  riferimento di circa il 3%, invitiamo il cittadino a rivolgersi all'ufficio tributi attraverso le modalità riportate nella bolletta.


È fondamentale che ciascun cittadino chiarisca  prima con gli uffici preposti la propria posizione e solo dopo rilasci eventuali dichiarazioni pubbliche.  

A proposito di ciò, è doveroso sapere che ad oggi tutte le denunce pubblicate a mezzo social da parte di chi ha affermato di avere avuto aumenti ingiustificati non si sono dimostrate attendibili.

È bene ricordare che alimentare un clima di scontro ed avversione nei confronti dell'ente comunale, attraverso la divulgazione di false notizie ed ingiurie, si può configurare come un reato.

Proprio per questo, al fine di debellare questo cattivo malcostume, abbiamo dato mandato al nostro avvocato di ricorrere alle vie legali nei confronti di tutti coloro che con il loro scorretto agire possono arrecare danno all'onorabilità dell'ente.