Come richiedere l'assegno di inclusione? Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha diffuso un opuscolo con i passaggi necessari per la richiesta dell'ADI.
A CHI SI CHIEDE? L’assegno di inclusione si richiede accedendo al sito dell’Inps (www.inps.it) con SPID – CIE – CNS oppure rivolgendosi a CAF e patronati.
DA QUANDO E PER QUANTO? L’assegno di inclusione decorre dal mese successivo a quello di sottoscrizione da parte del richiedente del Patto di attivazione digitale del nucleo sulla piattaforma SIISL. Solo per i Patti di attivazione digitale sottoscritti entro gennaio 2024 il beneficio decorre dallo stesso mese.
Si percepisce per massimo 18 mesi, trascorsi i quali può essere rinnovato, previa sospensione di 1 mese, per periodi ulteriori di 12 mesi. Tra un periodo e l’altro di 12 mesi è sempre prevista la sospensione di un mese.
Leggi tutte le informazioni sul documento pubblicato.
I dettagli della misura sono disponibili sul sito lavoro.gov.it nella sezione “Nuove misure di inclusione e accesso al lavoro”.
È inoltre disponibile l’urp online del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali all’indirizzo www.urponline.lavoro.gov.it
OPUSCOLO_INFORMATIVO_ADI.pdf (311,08 KB) |