Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

APERTURA ISCRIZIONI NIDI D'INFANZIA A.E. 2022/2023 - COMUNE DI PONSACCO

A partire dal giorno 11 aprile e fino al 13 maggio 2022 sono aperte le iscrizioni ai Nidi d’Infanzia del Comune di Ponsacco per l’anno educativo 2022/2023.

Potranno essere iscritti ai servizi educativi i bambini nati dal 01/01/2020 al 13/05/2022

Sia le domande per una nuova iscrizione sia quelle di rinnovo devono essere presentate esclusivamente on-line, tramite la sezione servizi on-line NIDI D’INFANZIA"  dal sito www.comune.ponsacco.pi.it

Per accedere è necessario essere in possesso di SPID (Sistema Pubblico di Identintà Digitale).

Per coloro che non ne fossero ancora in possesso si informa che presso l’INFORMAGIOVANI con sede a Ponsacco in Corso Matteotti n. 35 è attivo uno sportello per il rilascio gratuito dell’Identità Digitale

Lo sportello è attivo, previo appuntamento

Giorni e orari:

Lunedì – Martedì – Mercoledì – Giovedì: dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Venerdì: dalle ore 8.30 alle ore 10.30

Per prenotare un appuntamento è necessario contattare il n. 0587 731323

Gli asili nido per i quali sarà possibile fare richiesta sono:

Nido Albero Azzurro

Nido d’infanzia La Tartaruga

Centro Educativo 0 – 6 Tate e Folletti

Asilo Nido Piccole Orme

Asilo Nido Bolle di Sapone

Iter e tempi. All'interno dei termini del bando l'ordine cronologico di presentazione delle domande non conferisce alcuna priorità per l'ammissione; l’attribuzione del punteggio provvisorio ad ogni domanda avviene seguendo i criteri deliberati dalla Giunta del Comune di Ponsacco.

Dal 25 maggio al 13 giugno le famiglie potranno consultare il punteggio loro assegnato.

E’ possibile presentare ricorso entro il giorno 13 giugno 2022

La graduatoria definitiva verrà pubblicata dal giorno 22/06/2022: le famiglie potranno consultare la propria ammissione alla frequenza di un nido o l’eventuale collocazione in lista d’attesa.

La graduatoria definitiva prevede per ogni nido tre ordini di priorità:

  1. le riconferme di iscrizione dei bambini già frequentanti, per continuità educativa;
  2. residenti nel Comune di Ponsacco;
  3. i residenti fuori Comune.

Dal 22 giugno al 15 luglio 2022 gli ammessi dovranno presentare formale ACCETTAZIONE o RINUNCIA

Dal giorno 01/09/2022 verrà riaperta la piattaforma on line per la presentazione delle domande fuori termine che saranno collocate in coda alla graduatoria per la quale concorrono, seguendo l’ordine cronologico  di presentazione suddivisa in 2 sezioni (residenti e non residenti).

Per sostenere le famiglie sono previste agevolazioni tariffarie grazie a risorse ministeriali, regionali e comunali

Per accedere alle agevolazioni tariffarie (buoni servizio) è necessaria la residenza del minore nel Comune di Ponsacco alla data di apertura del bando, ed essere in possesso dell’ISEE 2022 per prestazioni rivolte ai minorenni ai sensi del DPCM 159/2013

Il valore dei buoni servizio è variabile in relazione alle fasce ISEE e all’orario di frequenza, come definito dalla “Tabella di graduazione dei buoni” approvata dalla Giunta Comunale

Nella pagina dedicata del sito del Comune di Ponsacco - "Servizi On line NIDI D'INFANZIA" - sarà possibile consultare l’opuscolo con tutte le informazioni dettagliate sui servizi offerti e le modalità necessarie per la presentazione delle domande, tra cui i criteri di accesso e formazione del punteggio, le fasce ISEE deliberate dalla Giunta Comunale.