È attivo il portale della Regione Toscana per la ricognizione dei danni raggiungibile al seguente link
Sono stati pubblicati i moduli per la ricognizione dei danni a privati (Modello B1) e ad attività economiche e produttive (Modello C1) realizzati dal Dipartimento Nazionale e necessari per la richiesta danni provocati dagli eventi alluvionali.
Per le informazioni di compilazione dei modelli B1 e C1 sono presenti le note esplicative nella sezione FAQ del portale della regione toscana.
Ricognizione e richiesta danni privati
È attivo il portale della Regione Toscana per la ricognizione dei danni per i privati.
Sono stati pubblicati i moduli per la ricognizione dei danni a privati (Modello B1).
I moduli compilati andranno caricati sulla procedura online della Regione Toscana raggiungibile all’indirizzo servizi.toscana.it/formulari accessibile solo tramite autenticazione con SPID/CNS/CIE.
La procedura per i privati entro la quale presentare la documentazione sulla piattaforma on-line sarà attiva fino al 31 dicembre 2023.
A fine procedura è possibile scaricare la ricevuta di avvenuto invio con numero di protocollo. Si ricorda di tenere scontrini e fatture delle spese già sostenute e foto dei danni subiti.
La Regione Toscana ha messo a disposizione anche il modello delega in caso di presentazione della ricognizione/richiesta per conto di altra persona.
Attive sul portale regionale per la ricognizione dei danni dei privati, due nuove sezioni per inserire ulteriori danni subiti a beni mobili registrati e non registrati.
Come auto, moto, lavatrici, televisori, tutti beni che non rientrano nel quadro delle disposizioni governative del modello B1 per i privati, ma che hanno subito danni nell’alluvione.
Per chi ha difficoltà nella presentazione online, è possibile recarsi anche negli sportelli help presso Centri di facilitazione digitale, Centri Digitalmentis, Botteghe delle Salute, Comuni e nei CAAF aderenti.
La Regione ha attivato presso centri CAAF dei punti di assistenza e supporto ai cittadini per la compilazione della ricognizione danni privati.
Riguardo all'elenco dei centri CAAF si comunica che nel territorio di Ponsacco è attivo il CAAF CGL TOSCANA Via dei Mille n. 48 tel. 0587/736123.
Ricognizione e richiesta danni attività produttive
Le attività produttive possono compilare la domanda di contributo al Modello C1 entro il 31/12/2023.
Si accede alla procedura online su portale della Regione Toscana all’indirizzo
A questo indirizzo le istruzioni per la compilazione
Per le informazioni di compilazione del modello C1 sono presenti le note esplicative nella sezione FAQ
Sviluppo Toscana, mette inoltre a disposizione (delle imprese non agricole) due indirizzi mail a cui rivolgersi in caso di necessità per avere:
supporto informatico: supportoemergenze@sviluppotoscana.it
o chiarimenti sui contenuti: assistenzaemergenze@sviluppotoscana.it
Il servizio di assistenza email dai due indirizzi sarà attivo fino alle ore 18 del 29/12 e saranno evase le email ricevute entro le ore 17 della stessa data.
Il servizio agli sportelli sarà attivo fino alle ore 18 del 29/12.
A disposizione delle imprese ci saranno anche i punti informativi organizzati dalle associazioni di categoria, i cui riferimenti sono in corso di ultimazione e saranno pubblicati in queste pagine.
Si precisa inoltre che ai fini della presentazione del modello C1 non è obbligatorio produrre una perizia, che sarà invece richiesta nella fase successiva per la richiesta di erogazione del contributo.
TUTORIAL_DANNI_ALLUVIONE.mp4 (11,63 MB) |
Tutorial_Ricognizione_Danni_RT.pdf (1,69 MB) |