Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

CIE

 

Che cos'è

 

Il D.L. 78/2015 recante "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali", convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125, ha introdotto la nuova Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) con funzioni di identificazione del cittadino.

Dal 16 novembre 2017 il Comune di Ponsacco, su disposizione ministeriale, effettua esclusivamente il rilascio della nuova CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA.

 

Le Carte di Identità in formato cartaceo, rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro scadenza.

 

Il cittadino può richiedere la CIE al Comune di residenza o di dimora a Ponsacco. Il processo di emissione della CIE è gestito direttamente dal Ministero dell'Interno; la consegna avviene entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta presso il recapito indicato dal cittadino.

La nuova CIE oltre ad essere strumento di identificazione del cittadino è anche un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi.

La CIE è un documento personale con dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione. E’ dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi primari (fotografia) e secondari (impronte digitali), consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale

 

La carta di identità cartacea verrà rilasciata esclusivamente per reali e documentate esigenze dovute a:

  1. motivi di salute: dovrà essere presentata idonea documentazione;
  2. motivi di viaggio: il cittadino dovrà allegare copia del biglietto di viaggio, o della prenotazione o di altra documentazione idonea a documentare l’imminente viaggio;
  3. partecipazione a gara pubblica o concorso pubblico: l’interessato dovrà dichiarare a quale tipo di procedimento si riferisce l’urgenza di provvedere al rilascio del documento di identità cartaceo.

 

Requisiti - A chi è rivolta

 

La carta d'identità viene rilasciata a tutti i cittadini (anche ai minori di 15 anni di età) aventi residenza (o dimora, quindi dietro presentazione del nulla-osta di altro Comune), nel Comune.

 

La validità del documento varia a seconda dell'età:

  • 10 anni per le persone maggiorenni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra tre e diciotto anni;
  • 3 anni per i minori di età inferiore a tre anni.

 

Ai cittadini italiani può essere fatta valida solo per l’Italia o valida anche per l’estero. La carta valida per l’espatrio equivale al passaporto ai fini dell'espatrio negli Stati membri dell'Unione Europea e in quelli in cui vigono particolari accordi internazionali.

Ai cittadini comunitari e non comunitari viene rilasciata solamente la carta d'identità valida per l'Italia. In questo caso ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio.

Per fare o rinnovare la carta di identità di un minorenne deve essere presente anche il minorennealtrimenti non viene rilasciata.

 

Come si ottiene

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

 

Per ottenere il rilascio o rinnovo della carta di identità elettronica il cittadino può rivolgersi al Comune di residenza o di dimora a Ponsacco previo appuntamento telefonico ai numeri 0587 738240 - 0587 738250 - 0587 738205 - 0587 738206.

Al momento della richiesta ogni cittadino maggiorenne, se vuole, ha la possibilità di esprimersi sulla donazione di organi e tessuti. dando il proprio consenso o diniego. Tale dichiarazione verrà acquisita dal Sistema Informativo trapianti. Eventuali modificazioni della propria volontà espressa potranno essere effettuate in qualsiasi momento presso la propria ASL o al successivo rinnovo della carta d’identità elettronica stessa.

 

Documenti da presentare

 

Occorre presentare la seguente documentazione a seconda dei casi:

 

a)    Richiesta della carta non valida per l'espatrio

  • una foto tessera recente (non oltre i 6 mesi); Le caratteristiche tecnico-qualitative delle fotografie per i documenti d’identità devono rispettare le indicazioni del Ministero dell’Interno n. 400/A/2005/1501/P/23.13.27 del 5 dicembre 2005
  • la tessera sanitaria per il codice alfanumerico,
  • un documento di identificazione oppure la firma di due testimoni maggiorenni, residenti in Italia, non parenti, in possesso di un documento di identità valido. In caso di rilascio a minore i testimoni sono sostituiti dai genitori.
  • Carta di identità scaduta o in scadenza.

 

Cittadini non comunitari:

  • in aggiunta a quanto sopra, permesso di soggiorno valido o la copia del permesso di soggiorno scaduto con l'originale della ricevuta attestante l'avvenuta richiesta di rinnovo presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso

b) Richiesta della carta valida per l'espatrio

  • una foto tessera recente (non oltre i 6 mesi). Le caratteristiche tecnico-qualitative delle fotografie per i documenti d’identità devono rispettare le indicazioni del Ministero dell’Interno n. 400/A/2005/1501/P/23.13.27 del 5 dicembre 2005);
  • la tessera sanitaria per il codice alfanumerico,
  • un documento di identificazione oppure la firma di due testimoni maggiorenni, residenti in Italia, non parenti, in possesso di un documento di identità valido;
  • Carta di identità scaduta o in scadenza.

 

Inoltre:

  • Nel caso di minorenni, l'assenso firmato da entrambi i genitori.

Nel caso che entrambi i genitori non siano contestualmente presenti in ufficio al momento della richiesta occorre l'atto di assenso firmato dal genitore assente, con allegata copia del relativo documento di identità;

Nel caso di rilascio a favore di persone aventi figli minori e non regolarmente coniugata (quindi anche separata legalmente) è necessario l'atto d'assenso dell'altro genitore;

Qualora non si abbia l’assenso dell’altro genitore, occorre l’autorizzazione del Giudice Tutelare (tranne il caso di unico genitore avente la patria potestà)

Nota bene: è comunque necessario, per fare o rinnovare la carta di identità di un minorenne, la presenza del minore.

  • in caso di interdetto o inabilitato, l'assenso di chi esercita la tutela;

 

Rinnovo

La carta di identità può essere rinnovata a partire da 180 giorni prima della scadenza. Nota bene: la carta d'identità scaduta o in scadenza deve essere obbligatoriamente consegnata allo sportello al momento del rinnovo.

 

Smarrimento e furto

In caso di smarrimento e furto, in aggiunta alla documentazione sopra indicata, occorre presentare la denuncia fatta a Carabinieri o Questura.

 

Deterioramento

In caso di documento deteriorato, presentare il documento da sostituire (anche parti dello stesso)

 

Costi e modalità di pagamento

 

Per il rilascio della carta di identità è previsto il pagamento di un corrispettivo ministeriale di euro 16,79, il diritto fisso comunale di euro 5,16 e il diritto di segreteria comunale euro 0,26 per un totale di euro 22,21.

Per il duplicato della carta di identità è previsto il pagamento di un corrispettivo ministeriale di euro 16,79, il diritto fisso comunale di euro 10.32 e il diritto di segreteria comunale euro 0,26 per un totale di euro 27,37.

L'importo sarà riscosso, in contanti, dal Comune allo sportello.

 

Tempi e iter della pratica

La consegna della CIE, a cura del Ministero dell'Interno, avverrà entro sei giorni lavorativi presso l'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta, oppure presso la sede comunale di rilascio.

 

Precisazioni

Per verificare la validità della propria carta d'identità per l'espatrio,  consultare il sito della Polizia di Stato

 

Normativa di riferimento

  • D.L. 78/2015 recante "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali", convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125;
  • Decreto del Ministro dell'interno del 23 dicembre 2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 30.12.2015;
  • Art. 5 D. Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 recante il "Codice dell'amministrazione digitale";
  • Art. 3 T.U.L.P.S.;
  • Art. 291 comma 3  del Regio Decreto 6.5.1940 n. 635;
  • D.P.R. 6/8/1974 n. 649;
  • Art. 31 L.133/2008;
  • Circolare n. 10/2016 - Ministero dell'Interno - Nuova carta d'identità elettronica;
  • Circolare n. 11/2016 - Ministero dell'Interno - Ulteriori indicazioni in ordine all'emissione della nuova CIE.

 

Dove andare: Ufficio Anagrafe - Comune di Ponsacco

 

Sede:

Piazza E. Valli, 8  -  56038 Ponsacco ( PI )

Numeri Telefonici per informazioni e prenotare un appuntamento: 0587 738240 - 0587 738250 - 0587 738205 - 0587 738206

Orario di apertura al Pubblico:
dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.00, il martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00.