Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

INFORMAGIOVANI PONSACCO : OFFERTA FORMATIVA CENTRO PROVINCIALE PER L'ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti, CPIA 1 Pisa, è una scuola statale autonoma articolata in una rete territoriale di servizio con sedi associate a Pisa, Pontedera, Ponte a Egola e Volterra. IL CPIA, al fine di innalzare i livelli di istruzione della popolazione adulta e favorire lo sviluppo delle competenze chiave per l’apprendimento permanente, offre corsi di italiano lingua straniera, scuola media, biennio superiore, informatica, lingua inglese e altre lingue europee. Al CPIA 1 di Pisa compete anche l’istruzione carceraria presso la Casa circondariale di Pisa e la Casa di reclusione di Volterra.

 

 CPIA 1 PISA - AOO - PR. E. N. 0002523 DEL 23/09/2019 - IV.1 I corsi di lingua italiana per adulti stranieri sono organizzati per livelli, da quello base a quello intermedio, e permettono di conseguire il titolo attestante la conoscenza dell’italiano base A2 per l’ottenimento del permesso di soggiorno e acquisire le competenze per sostenere, presso la nostra sede, l’esame CILS B1 per il rilascio della certificazione dell’Università per Stranieri di Siena, utile ai fini della richiesta della cittadinanza italiana.

I corsi di primo livello sono finalizzati al conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (licenza media) e della certificazione relativa all’assolvimento dell’obbligo scolastico (biennio superiore) per il proseguimento degli studi nei corsi serali di liceo artistico, istituto tecnico e professionale con i quali il CPIA ha firmato un accordo di rete. Per iscriversi al corso di scuola media è necessario avere compiuto il quindicesimo anno di età; per il biennio superiore l’età minima per accedere al corso è di diciotto anni, ma possono iscriversi anche i sedicenni impossibilitati a frequentare un corso diurno.

Il CPIA amplia la propria offerta formativa rivolta alla popolazione adulta con corsi di lingua inglese e altre lingue straniere, articolati su più livelli, e corsi di informatica. Al termine dei corsi di lingue e informatica viene rilasciata un’attestazione di frequenza e delle competenze acquisite ed è possibile sostenere esami per conseguire certificazioni riconosciute quali Trinity College London, ECDL, etc.

 

Per iscriversi ai corsi è sufficiente compilare la domanda di iscrizione disponibile online sul sito www.CPIA1pisa.edu.it.

 

L’iscrizione verrà formalizzata solamente dopo un colloquio orientativo con un docente del CPIA. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0587/299512 o visitare una delle nostre sedi associate di Pisa, Pontedera, Ponte a Egola e Volterra.

 

Allegato volantino_CPIA_(1).pdf (122,05 KB)