LA MOBILITA' SOSTENIBILE

Il Comune di Ponsacco ha intrapreso l’iter di elaborazione di un programma tecnico-urbanistico della mobilità sostenibile, con l’obiettivo di approfondire la tematica in oggetto attraverso la predisposizione di un piano organico di revisione e aggiornamento della previsione di interventi sulla rete ciclo-pedonale del territorio comunale.

Oltre alla revisione e all’aggiornamento della previsione di nuove piste ciclabili, l’Amministrazione intende predisporre la creazione di un sistema attraverso il quale sia possibile mettere in relazione funzionale il trasporto pubblico con quello privato privo di emissioni (pedonale, ciclabile, elettrico).

Il Piano andrà inteso in coerenza e in affiancamento al Nuovo Piano Strutturale recentemente adottato e servirà a fornire una linea di indirizzo per l’elaborazione del Nuovo Piano Operativo comunale.

In particolare l’attività del professionista incaricato si articolerà in due fasi, come di seguito specificato.

Prima fase:

• Formazione di un quadro conoscitivo in cui sarà dato atto delle previsioni presenti negli strumenti urbanistici comunali e dello stato di realizzazione di dette previsioni anche in conseguenza delle più recenti attività poste in essere dall’Amministrazione Comunale, nonché di tutte quelle informazioni necessarie alla redazione del progetto compresa una prima consultazione con le associazioni di categoria
  • Predisposizione di proposte preliminari dalle quali sarà possibile dedurre quali siano le opportunità e le criticità di intervento
  • Presentazione dell’attività preliminare all’Amministrazione e alla cittadinanza

Seconda fase:

• Redazione di un quadro analitico che darà conto delle valutazioni svolte e del confronto sulle proposte preliminari
  • Redazione del progetto

Con Determina del Responsabile del III Settore n. 587 del 12.11.2019 l’incarico di elaborazione del suddetto programma è stato affidato all’Arch. Teresa Arrighetti.

Si pubblica di seguito il materiale relativo alla formazione del quadro conoscitivo e si comunica che questa pagina verrà aggiornata con l’avanzamento delle fasi del progetto.

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi all’Ufficio Urbanistica o al Garante per l’Informazione e la Partecipazione ai seguenti recapiti:

Uff. Urbanistica:

Arch. Nicola Gagliardi gagliardi@comune.ponsacco.pi.it tel. 0587 738226

Arch. Elisabetta Ulivi ulivi@comune.ponsacco.pi.it tel. 0587 738223

Garante per l’Informazione e la Partecipazione:

Dott.ssa Claudia Ciarfella garante@comune.ponsacco.pi.it tel. 0587 738211

Allegato TAV_1F_ricognizione_con_Var.19_e_20_al_RU.pdf (1,87 MB)
Allegato TAV_2A_stato_attuale_Nord.pdf (6,24 MB)
Allegato TAV_2A_stato_attuale_SUD.pdf (6,26 MB)
Allegato TAV_3A_stato_interpretativo_NORD.pdf (6,25 MB)
Allegato TAV_3A_stato_interpretativo_SUD.pdf (6,27 MB)
Allegato TAV_3B_stato_attuale_di_attuazione_Piste_Ciclabili.pdf (3,85 MB)