Il "Garante dell’informazione e della partecipazione" rappresenta la specifica figura, prevista negli artt. 37 e 38 della Legge Regionale 10 novembre 2014, n. 65 “Norme per il Governo del Territorio”, ai sensi della quale l’Ente locale assicura l’informazione e la partecipazione dei cittadini, singoli o associati, e di tutti i soggetti interessati, pubblici o privati, nelle diverse fasi procedurali di formazione degli atti di pianificazione e governo del territorio.
A tal fine il "Garante" assume, nelle diverse fasi procedurali di formazione degli atti di governo del territorio, ogni necessaria iniziativa finalizzata all’attuazione del "Programma delle attività di informazione e partecipazione" contenuto nell’atto di "avvio del procedimento" ai sensi dell’art. 17 della succitata legge regionale.
Il Garante assicura:
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che la documentazione degli atti di governo del territorio risulti accessibile e adeguata alle esigenze di informazione e partecipazione nel rispetto dei livelli prestazionali fissati dal DPGR 4/R/2017 e dalle Linee Guida approvate dalla Giunta Regionale con Delibera n. 1112 del 16 Ottobre 2017;
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l’effettiva disponibilità ed accessibilità degli atti di governo del territorio nonchè l’attivazione di momenti di discussione e confronto con i cittadini e i soggetti interessati, nell’ambito di assemblee, incontri per gruppi di interesse specifici, finalizzati alla formulazione di proposte di contenuto per gli atti urbanistici.
Il Garante promuove, a seguito dell'adozione dell'atto di governo del territorio, attività di informazione sul procedimento al fine di consentire la presentazione delle relative osservazioni ai sensi dell'articolo 19 commi 2 e 3 della LR n. 65/2014.
Il Garante redige, altresì, il rapporto sull’attività svolta tra l'avvio del procedimento e l’adozione del Piano Operativo dando conto dei risultati ottenuti.
Per il Comune di Ponsacco, con Determina dirigenziale n.1 del 08.01.2024, è stato individuato (ai sensi dell'art.3 e 4 del DPGR 4/R/2017) quale Garante dell’informazione e della
partecipazione l'arch. Chiara Turini contattabile ai seguenti recapiti:
Telefono: |
0587 - 738287 |
Mail: |
garante@comune.ponsacco.pi.it |
Pec: |
comune.ponsacco@postacert.toscana.it |
RIFERIMENTI NORMATIVI:
Le funzioni del Garante sono disciplinate:
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dalla Legge Regionale Toscana 10 novembre 2014, n. 65 Norme per il governo del territorio, Titolo II, Capo V "Gli istituti della partecipazione" articoli da 36 a 40;
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dal Regolamento 4/R/2017 "Informazione e partecipazione alla formazione degli atti di governo del territorio. Funzioni del garante dell'informazione e della partecipazione" approvato con DPGR n.4 del 17.02.2017;
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dalle Linee guida sui livelli partecipativi, ai sensi dell'art. 36 comma 5) della LR 65/2014 e dell'art.17 del Regolamento succitato, allegate alla DGR n.1112/2017.
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L'informazione relativa ai procedimenti per i quali non sono espressamente previste attività di partecipazione è assicurata mediante pubblicazione sul sito web del Comune ed, in particolare, nell’apposita sottosezione “Urbanistica” e nella sezione “Amministrazione Trasparente”.
Attività di informazione e partecipazione relativa alPiano Operativo Comunale |
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