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GARANTE DELL'INFORMAZIONE E DELLA PARTECIPAZIONE

 

Il "Garante dell’informazione e della partecipazione" rappresenta la specifica figura, prevista negli artt. 37 e 38 della Legge Regionale 10 novembre 2014, n. 65 “Norme per il Governo del Territorio”, ai sensi della quale l’Ente locale assicura l’informazione e la partecipazione dei cittadini, singoli o associati, e di tutti i soggetti interessati, pubblici o privati, nelle diverse fasi procedurali di formazione degli atti di pianificazione e governo del territorio.

 

A tal fine il "Garante" assume, nelle diverse fasi procedurali di formazione degli atti di governo del territorio, ogni necessaria iniziativa finalizzata all’attuazione del "Programma delle attività di informazione e partecipazione" contenuto nell’atto di "avvio del procedimento" ai sensi dell’art. 17 della succitata legge regionale.

 

Il Garante assicura:

  • che la documentazione degli atti di governo del territorio risulti accessibile e adeguata alle esigenze di informazione e partecipazione nel rispetto dei livelli prestazionali fissati dal DPGR  4/R/2017 e dalle Linee Guida approvate dalla Giunta Regionale con Delibera n. 1112 del 16 Ottobre 2017;

  • l’effettiva disponibilità ed accessibilità degli atti di governo del territorio nonchè l’attivazione di momenti di discussione e confronto con i cittadini e i soggetti interessati, nell’ambito di assemblee, incontri per gruppi di interesse specifici, finalizzati alla formulazione di proposte di contenuto per gli atti urbanistici.

 

Il Garante promuove, a seguito dell'adozione dell'atto di governo del territorio, attività di informazione sul procedimento al fine di consentire la presentazione delle relative osservazioni ai sensi dell'articolo 19 commi 2 e 3 della LR n. 65/2014.

 

Il Garante redige, altresì, il rapporto sull’attività svolta tra l'avvio del procedimento e l’adozione del Piano Operativo dando conto dei risultati ottenuti.

 

Per il Comune di Ponsacco, con Determina dirigenziale n.1 del 08.01.2024, è stato individuato (ai sensi dell'art.3 e 4 del DPGR 4/R/2017) quale Garante dell’informazione e della

partecipazione l'arch. Chiara Turini  contattabile ai seguenti recapiti:

 

Telefono: 

 0587 - 738287

Mail:

 garante@comune.ponsacco.pi.it

Pec: 

comune.ponsacco@postacert.toscana.it

 

RIFERIMENTI NORMATIVI:

 

Le funzioni del Garante sono disciplinate:

 

 

  • dalle Linee guida sui livelli partecipativi, ai sensi dell'art. 36 comma 5) della LR 65/2014 e dell'art.17 del Regolamento succitato, allegate alla DGR n.1112/2017.

***

L'informazione relativa ai procedimenti per i quali non sono espressamente previste attività di partecipazione è assicurata mediante pubblicazione sul sito web del Comune ed, in particolare, nell’apposita sottosezione “Urbanistica” e nella sezione “Amministrazione Trasparente”.

 

Attività di informazione e partecipazione relativa al

Piano Operativo Comunale