Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

BIBLIOTECA COMUNALE

La Biblioteca Comunale di Ponsacco è intitolata a Maria Bacci, una delle ultime vittime delle barbarie naziste, fucilata dai tedeschi il 17 Luglio 1944, giorno della liberazione di Ponsacco.

La nuova sede della biblioteca, inaugurata il 9 Aprile 2016, è situata all'interno del complesso di Villa Elisa, un suggestivo palazzo ottocentesco appartenuto fino alla metà del secolo scorso alla famiglia Mattei, prima di diventare proprietà comunale. Il complesso è inoltre sede di un teatro/cinema. La biblioteca è dotata di sale comode e sorge vicino a due ampi parcheggi.

Il patrimonio della biblioteca ammonta a circa 16 mila volumi, di cui 12 mila per adulti e 4 mila per ragazzi, tutti registrati nella banca dati elettronica. La nostra biblioteca non ospita solo libri però. C'è la possibilità di avere in prestito, oltre ad una scelta di DVD, anche AUDIOLIBRI, un supporto dedicato a tutti coloro che per motivi di salute, per disagi tipici dell'età avanzata o per poco tempo a disposizione, sono costretti a negarsi il piacere di una buona lettura: questo primo nucleo di audiolibri spazia dai classici per l'infanzia ad autori più recenti, come Carofiglio, Hosseini, Grisham, Kinsella, passando per titoli ed autori classici come Omero, Boccaccio, Ariosto, Verga, Calvino, Conrad, Poe, Wilde ed altri. In biblioteca è inoltre possibile consultare riviste e periodici locali (Il Tirreno, Il Ponte di Sacco, ecc..). E' possibile utilizzare gratuitamente, all'interno della biblioteca, un collegamento Wi-Fi.

Negli ultimi anni gli operatori si sono specializzati in progetti di presentazione e lettura di libri per le scuole materne, elementari e medie. E' quindi possibile, su richiesta degli insegnanti, ricevere scuole, nonché concordare anche altre iniziative.
Contatti:

Telefono: 0587 730332
 

Giorni e orari di apertura

Giorno Orario   
Lunedì 10:00 -18:00  
Martedi 10:00 -18:00  
Mercoledi 10:00 -18:00  
Giovedi 10:00 -18:00  
Venerdi 10:00 -18:00  
Sabato 09:00 - 13:00  
Allegato Linee_Guida_accesso_Biblioteca_Maria_Bacci.pdf (508,10 KB)