NEWS - BOLLETTINI PAGO-PA SERVIZI SCOLASTICI

Si informa che le madalità di pagamento dei servizi scolastici verra' sostituita con pagoPA®

Dal 1 Marzo 2021 i pagamenti elettronici verso la pubblica amministrazione effettuati dai cittadini e dalle imprese non potranno più avvenire con le tradizionali modalità utilizzate fino ad oggi ma dovranno transitare tramite la piattaforma pagoPA (come da Decreto Legge n. 76 del 16/07/2020 (decreto Semplificazioni) articolo 24, comma 2 – proroga termine obbligo normativo al 28/02/2021)

Cos’è pagoPA®

PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. Non è un sito o una app da cui pagare direttamente, ma una piattaforma che mette in comunicazione cittadini, enti pubblici e Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP). Il suo obiettivo è semplificare la gestione dei pagamenti, attraverso la digitalizzazione e la diminuzione dell’uso del contante e creare modalità uniformi di utilizzo dei servizi offerti dalle pubbliche amministrazioni.

Nuove modalità di pagamento

Il pagamento dei servizi scolastici con pagoPA può avvenire:

• Presso la Farmacia Comunale de Le Melorie,
  • Utilizzando il portale ECivisWeb con Carta di credito,
  • Utilizzando l'home banking della propria banca (dove sono presenti i loghi CBILL o pagoPA);
  • presso gli sportelli fisici o bancomat della propria banca, se abilitati;
  • presso gli sportelli fisici o il sito web di Poste Italiane;
  • presso le tabaccherie e gli esercizi aderenti al circuito (punti vendita SISAL, Lottomatica e Sisal Pay)
  • Utilizzando l’app. IO (inquadrando il codice QR)

Costi di commissione

Il pagamento dell'avviso pagoPA può essere soggetto a commissioni che sono esposte al cittadino e che servono a coprire i costi che i Prestatori dei Servizi di Pagamento (PSP) sostengono per garantire il servizio. Le commissioni sono diversificate per canale utilizzato. Generalmente, sui canali home banking e app mobile, sono applicate commissioni più basse rispetto agli sportelli con operatori.
Il cittadino è libero di scegliere consapevolmente l’opzione più conveniente in base alle proprie esigenze, confrontando i costi di commissione legati a ciascun metodo di pagamento disponibile.

Vantaggi per cittadini e imprese

PagoPA offre al cittadino la possibilità di:

• scegliere tra molteplici canali e metodi di pagamento
  • avere la completa visibilità dei costi di commissione associati a ciascun metodo di pagamento e scegliere l’opzione più conveniente
  • avere sempre la certezza del debito dovuto, grazie all'aggiornamento automatico dell’importo (se l’importo varia nel tempo per interessi di mora o saldi parziali, su PagoPA viene sempre aggiornato);

Per tutte le informazioni sul funzionamento di pagoPA visita il sito www.pagoPA.gov.it

Come pagare con pagoPA®

Per i pagamenti per i quali si è già in possesso di un bollettino pagoPA (cartaceo o virtuale) si potrà procedere al saldo:

• Presso la Farmacia Comunale de le Melorie,
  • Utilizzando il portale ECivisWeb con Carta di credito,
  • l'home banking della propria banca (dove sono presenti i loghi CBILL o pagoPA)
  • gli sportelli fisici o bancomat della propria banca, se abilitati
  • gli sportelli fisici o il sito web di Poste Italiane
  • le tabaccherie e gli esercizi aderenti al circuito (punti vendita SISAL, Lottomatica e Sisal Pay)
  • Utilizzando l’app. IO (inquadrando il codice QR)

Per i pagamenti per i quali non si è in possesso di un bollettino pagoPA ma di un bollettino MAV occorre pagarlo con i metodi tradizionali quali uffici postali, presso la farmacia comunale o con la carta di credito dal sito E-Civis.