Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Biocomposter

 

Da qualche anno il nostro Comune opera con azioni di sensibilizzazione mirate a promuovere la raccolta differenziata dei rifiuti. In questo contesto è inserito il compostaggio familiare della frazione organica del rifiuto urbano. Il percorso è iniziato con il coinvolgimento delle locali scuole, di ogni ordine e grado, ed è poi stato esteso alle famiglie “sensibilizzate” dal lavoro e dall’entusiasmo dei propri figli.
Oggi, a sei anni di distanza dalle prime esperienze, possiamo contare su circa 430 composter (affidati dal Comune in comodato) annualmente controllati per verificarne e favorirne il corretto utilizzo.


Voglio ricordare che l’applicazione dell’incentivo (riduzione del 20% della parte variabile della Tassa sui rifiuti urbani), a coloro che utilizzano il contenitore, ha certamente favorito l’incremento del numero di richieste, ma le richieste dell’utenza erano e sono realmente finalizzate alla produzione di compost e al suo riutilizzo nei giardini e orti familiari, come dimostrato dall’elevato numero di famiglie che ogni anno rivelano, attraverso il monitoraggio attivato dal Comune, di gestire correttamente le operazioni di compostaggio.

Il Biocomposter potrà essere richiesto tramite i moduli allegati a questa sezione. Oltre alla richiesta in comodato gratuito vi sono altri modelli utili. Per ulteriori informazione contattate il personale dell'Ufficio Ambiente.

Modalità di presentazione delle richieste:

  • A mezzo PEC indirizzata all'Ufficio Ambiente del Comune di Ponsacco: comune.ponsacco@postacert.toscana.it
  • A mezzo posta raccomandata indirizzata all'Ufficio Ambiente del Comune di Ponsacco, P.zza Valli, 8, 56038 Ponsacco (PI)
  • O consegnata direttamente all'Ufficio Protocollo del Comune di Ponsacco negli orari indicati.

 

 

Allegato Istruzioni_per_il_corretto_utilizzo_del_Biocomposter.pdf (229,20 KB)
Allegato Ambiente_Biocomposter_-_Restituzione.pdf (377,82 KB)
Allegato Ambiente_Biocomposter_-_Richiesta_Biocomposter.pdf (374,10 KB)
Allegato Ambiente_Biocomposter_-_Richiesta_sostituzione_Biocomposter.pdf (397,30 KB)
Allegato Ambiente_Biocomposter_-_Richiesta_voltura_BIOcomposter_a_terzi.pdf (390,21 KB)
Allegato Ambiente_Biocomposter_-_Variazione_Ubicazione.pdf (381,75 KB)
Allegato Ambiente_Biocomposter_-_Voltura_per_decesso.pdf (399,13 KB)
Allegato istruzioni_uso_montaggio_COMPOSTER_310_660_ITA.pdf (486,31 KB)