Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Infortunistica stradale

 

Referente:

Assistente Scelto Michele Reggio

email: ufficioincidenti@comune.ponsacco.pi.it

 

La Polizia Municipale nell'ambito dell'attività di Polizia Stradale garantisce il servizio di rilevamento ed accertamento degli incidenti stradali che si verificano nel territorio comunale.

 

Le persone coinvolte nel sinistro stradale, possono richiedere copia del rapporto del sinistro all’Ufficio Incidenti.

 

 

Il rilascio della copia del rapporto è subordinato al pagamento della somma di € 18,00 dovuta come rimborso spese ai sensi della Legge 241/90.

 

Il versamento, da allegare alla richiesta, puo essere effettuato:

  • A mezzo c.c.p. numero 13822564 intestato al Comune di Ponsacco Corpo Polizia Municipale
  • A mezzo bonifico bancario IBAN IT90L0760114000000013822564

con causale "rimborso spese L. 241/90"

 

Tempi di evasione della richiesta:

 

Entro 30 giorni dalla data di presentazione, previa verifica dell'identità del richiedente, della sua titolarità ad accedere alle informazioni e dell'esistenza di eventuali cause che non consentono l'accesso agli atti richiesti.

L'invio della documentazione richiesta avviene a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo indicato nella domanda. Nel caso in cui il richiedente sia sprovvisto di casella di posta elettronica o chieda esplicitamente il rilascio di copia su supporto cartaceo, la modalità di ritiro/invio (da indicare sul modulo di richiesta) sarà concordata direttamente con il richiedente.

 

Limitazioni all'accesso agli atti:

 

Sinistri connessi a procedimenti penali:

  • sinistri con soli danni alle cose nei quali sono stati commessi fatti di rilevanza penale (es. guida in stato di ebbrezza)
  • sinistri con lesioni alle persone in seguito alle quali una delle parti abbia presentato querela
  • sinistri con lesioni alle persone con fuga/omissione di soccorso
  • sinistri con esito mortale

In tutti questi casi l’acquisizione di copia degli atti relativi al sinistro stradale deve esse autorizzata dall’Autorità Giudiziaria.

 

Sinistri non connessi a procedimenti penali:

Sinistri con lesioni alle persone per i quali non è stata presentata querela.

Prima del periodo di 120 giorni sarà rilasciata copia del rapporto contenente solo i dati delle parti, lo schizzo planimetrico realizzato sul posto e la dinamica dell'incidente.

Trascorsi 120 giorni sarà possibile rilasciare quanto previsto al punto precedente con in aggiunta le dichiarazioni dei coinvolti ed i nominativi di eventuali testimoni con le loro dichiarazioni .

 

Allegato Richiesta atti sinistro stradale.pdf (194,85 KB)