Elezioni politiche del 25 settembre 2022
Con D.P.R. n. 97 del 21 luglio 2022 pubblicato nella G.U. serie Generale n. 169 del 21/07/2022, sono stati convocati i comizi per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica
CHI VOTA
Votano gli elettori che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età entro il giorno della votazione, cioè il 25 settembre 2022
DOCUMENTI VALIDI PER VOTARE
Per essere ammessi al voto gli elettori dovranno esibire la Tessera elettorale unitamente ad un documento di riconoscimento rilasciato dalla Pubblica Amministrazione munito di fotografia (per esempio carta d'identità, patente, passaporto, libretto di pensione, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, purché convalidata da un Comando militare). I documenti di identificazione sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti (da non oltre tre anni), purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione dell'elettore.
In mancanza di documento, l'identificazione può avvenire anche attraverso:
- uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità;
- un altro elettore del Comune (conosciuto al seggio e provvisto di documento di identificazione), che ne attesti l'identità.
TESSERA ELETTORALE
E' il documento personale che permette l'esercizio del diritto di voto. Contiene, oltre ai dati anagrafici, la sezione elettorale di appartenenza, la sede della sezione alla quale l'elettore è assegnato e l'indicazione dei collegi elettorali di appartenenza.
E' un documento permanente che dovrà essere conservato con cura per poter esercitare il diritto di voto in occasione di ogni elezione o referendum. Sulla Tessera sono previsti fino a diciotto spazi in ognuno dei quali, in occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria, viene apposta, ai fini dell'attestazione dell'avvenuta votazione, la data della elezione ed il bollo della sezione.
Per evitare il possibile sovraffollamento e le code degli ultimi giorni, è consigliabile verificare per tempo il possesso dei documenti necessari per l'espressione del voto.
Duplicato tessera elettorale
Il duplicato viene rilascio dall’ufficio elettorale e può essere richiesto per
- completamento
- smarrimento
- deterioramento
In caso di TRASFERIMENTO DI RESIDENZA il nuovo Comune di residenza consegna al titolare una nuova tessera elettorale e ritira quella rilasciata dal Comune di precedente residenza.
In caso di trasferimento di residenza all'interno del territorio comunale l’ufficio invierà all’elettore l'adesivo di aggiornamento e non è necessario chiedere il duplicato della tessera elettorale.
In vista delle elezioni politiche l'ufficio Elettorale del Comune invita tutti i cittadini a controllare la propria scheda elettorale e, nel caso gli spazi per i timbri fossero esauriti, a procedere quanto prima al rinnovo. Questo per evitare code nel periodo elettorale, quando l'afflusso all'ufficio è maggiore.
Il duplicato è ritirabile presso l’Uff Elettorale del Comune P.zza Valli 8.
DIRITTO DI VOTO PER GLI ITALIANI ALL’ESTERO
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALLA CARICA DI SCRUTATORE
CONVOCAZIONE DELLA COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE PER LA NOMINA DEGLI SCRUTATORI
La Commissione Elettorale è convocata nella sede del Comune, in pubblica adunanza, il giorno 5 settembre 2022 alle ore 09:00 per procedere alla nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici di sezione in occasione delle Elezioni Politiche del 25 settembre 2022.
VOTO DEGLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO
-
Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio del trasporto pubblico per disabili organizzato dal comune e gli elettori affetti da gravi infermità, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nella predetta dimora. Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, tra il quarantesimo ed il ventesimo giorno antecedente la data di votazione, ovvero tra martedì 16 agosto e lunedì 5 settembre 2022 una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicandone l'indirizzo completo. Alla dichiarazione deve essere allegato un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall'A.S.L., in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione (11 agosto 2022), che attesti, in capo all'elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell'art. 1 della Legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all'elettore di recarsi al seggio. Nel caso sia necessario, l'elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore.
MANIFESTO CONVOCAZIONE COMIZI ELETTORALI
APERTURE STRAORDINARIE UFFICIO ELETTORALE
RILASCIO CERTIFICAZIONE PER SOGGETTI DIVERSAMENTE ABILI
In occasione delle prossime Elezioni Politiche del 25 settembre 2022, si allega calendario ASL per il rilascio delle certificazioni per gli elettori fisicamente impediti.
Clicca qui per il calendario
Per Ponsacco presso sede Distretto ASL GIOVEDI' 22 SETTEMBRE DALLE 12:00 ALLE 13:00
SERVIZIO TRASPORTO ELETTORI DIVERSAMENTE ABILI
Clicca qui per il manifesto recante le modalità di svolgimento del servizio di trasporto per gli elettori diversamente abili.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al servizio elettorale del Comune: tel. 0587 738206 e-mail servizidemografici@comune.ponsacco.pi.it
ELEZIONI POLITICHE 25 SETTEMBRE 2022 - ORARIO UFFICIO ELETTORALE PER IL RITIRO TESSERE ELETTORALI NON CONSEGNATE E RICHIESTA DUPLICATI
L’Ufficio Elettorale comunale posto in Piazza Valli, 8 presso il Comune resterà aperto per il rilascio delle Tessere elettorali e loro duplicati
-
nei 2 giorni antecedenti la consultazione elettorale: dalle ore 09:00 alle ore 18:00 ininterrottamente;
-
nel giorno della votazione domenica 25 settembre: dalle ore 07:00 alle ore 23:00
ELEZIONI POLITICHE 25 SETTEMBRE 2022 - ESERCIZIO DEL VOTO A DOMICILIO PER ELETTORI SOTTOPOSTI A TRATTAMENTO DOMICILIARE O IN CONDIZIONI DI QUARANTENA PER COVID
Manifesto Camera Collegio plurinominale 03 Uninominale 04
Manifesto Senato Collegio Plurinominale 01 Uninominale 02
Manifesti dei Proclamati Eletti della Camera e del Senato