Le postazioni sono segnalate sia da cartellonistica fissa che da quella mobile ove si trova riportata l'iscrizione "controllo elettronico della velocità" ovvero "rilevamento elettronico della velocità" , nello specifico la cartellonistica fissa è posta in tratti di strada dove il controllo avviene con sistematicità (ovvero periodicamente). Il cartello mobile viene utilizzato durante l'effettivo svolgimento del servizio.
Per l’utilizzo della strumentazione mobile è sempre prevista la presenza di agenti ed ufficiali di polizia stradale; la legge prevede la possibilità di contestazione differita attraverso la notificazione dell'atto, ma comunque entro il termine di 90 giorni dalla data del fatto. Tale strumentazione sarà debitamente omologata quando trattasi di misuratori di velocità.
E' possibile richiedere l’accesso ai fotogrammi relativi agli accertamenti eseguiti attraverso l’uso di dispositivi tecnici, attraverso Ia compilazione del modulo di seguito riportato, che dovrà pervenire per posta elettronica all'indirizzo oppure presentato al fronto office durante gli orari di apertura.
Si precisa, che le immagini derivanti da impianti di rilevamento automatizzato delle infrazioni, verranno conservate fino alla definizione della pratica ovvero decorsi i termini per la presentazione del ricorso o l’oblazione della sanzione, così come previsto dal Garante per la protezione dei dati personali nel Provvedimento in materia di videosorveglianza del 08/04/2010.
Richiesta atti autovelox (195,51 KB)