Descrizione
Sindaco Gasperini: «La Prefettura convocherà un Comitato per l’ordine pubblico»
Il sindaco di Ponsacco, Gabriele Gasperini, insieme a tutta la giunta comunale, esprime la propria vicinanza e solidarietà al concittadino vittima dell’aggressione avvenuta nella tarda serata di martedì 19 agosto in piazza della Repubblica, e alla sua famiglia.
«L’Amministrazione comunale condanna con fermezza ogni gesto di violenza – dichiarano Gasperini e i suoi assessori –. Si tratta di un fatto gravissimo che nulla ha a che vedere con la tradizione di civile convivenza della nostra comunità».
Nelle prime ore di questa mattina, mercoledì 20 agosto, il primo cittadino ha contattato la Prefettura di Pisa per chiedere un intervento immediato: è stato concordato di convocare quanto prima un Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica dedicato a Ponsacco.
«Da tempo – prosegue il sindaco – ho posto all’attenzione delle autorità competenti la necessità di una maggiore presenza delle forze dell’ordine nel centro cittadino. Negli ultimi mesi, grazie a una collaborazione sempre più stretta tra Comune e forze dell’ordine, i controlli sono stati intensificati, ma quanto accaduto richiede un ulteriore sforzo condiviso. La sicurezza dei cittadini è e rimane una priorità assoluta. Ponsacco non può e non deve essere ostaggio di episodi di violenza che minano la tranquillità della nostra comunità».
Il primo cittadino ha inoltre contattato personalmente la vittima dell’aggressione per esprimere la vicinanza dell’Amministrazione. «Ho voluto far sentire direttamente la solidarietà mia e dell’intera comunità ponsacchina al nostro concittadino – continua Gasperini –. Siamo profondamente scossi da questa vicenda, continueremo a lavorare sempre in sinergia con le autorità competenti e nel rispetto delle norme. Per noi la sicurezza della nostra comunità è la priorità assoluta ed è su questo aspetto che continueremo a focalizzare la nostra attenzione».