Fiera di San Costanzo, il sindaco Gasperini chiarisce le ragioni dello spostamento delle panchine artistiche

Dettagli della notizia

La decisione legata alla sicurezza e alla nuova disposizione dei banchi in corso Matteotti

Data:

08 ottobre 2026

Data scadenza:

31 ottobre 2026

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

In vista della Fiera di San Costanzo, in programma domenica 11 e lunedì 12 ottobre, il sindaco di Ponsacco Gabriele Gasperini interviene per chiarire le ragioni dello spostamento di due panchine artistiche in marmo presenti lungo corso Matteotti. Una precisazione che arriva a seguito delle richieste di chiarimento ricevute dall'Amministrazione comunale, sia attraverso comunicazioni via email sia da parte di cittadini che si sono recati personalmente negli uffici comunali.

«In questi giorni diversi cittadini ci hanno scritto o sono venuti direttamente in Comune per chiedere spiegazioni sullo spostamento delle panchine – dichiara il sindaco Gabriele Gasperini –. Ritengo quindi doveroso chiarire le ragioni di questa decisione, anche perché sulla vicenda sono circolate informazioni inesatte che rischiano di creare confusione. Come sindaco considero il confronto diretto con i cittadini fondamentale e la mia porta è sempre aperta a chi desidera avere chiarimenti sulle scelte dell'Amministrazione. Credo che conoscere i fatti sia il primo passo per un confronto costruttivo».

Lo spostamento delle due panchine, che saranno ricollocate in piazza San Giovanni, è legato alla nuova organizzazione della Fiera prevista dal Piano del Commercio, elaborato e concertato con le associazioni di categoria. Il nuovo assetto prevede il ritorno dei banchi fieristici in corso Matteotti, dopo 26 anni, con strutture che raggiungono dimensioni di 8 metri per 4,5 metri.

La distribuzione dei posteggi è stata studiata per conciliare diverse esigenze, a partire dalla necessità di non coprire le vetrine degli esercizi commerciali presenti lungo il corso. Questa disposizione richiede però di mantenere adeguati corridoi di sicurezza per consentire il passaggio dei mezzi di soccorso e di emergenza.

«Voglio chiarire un equivoco fondamentale: le panchine non vengono spostate perché danno fastidio alla Fiera – prosegue Gasperini –. La loro ricollocazione è una necessità legata alla sicurezza e alla nuova disposizione dei banchi, pensata anche per tutelare le attività commerciali. Dobbiamo garantire contemporaneamente il regolare svolgimento della manifestazione, la visibilità dei negozi e il passaggio dei mezzi di emergenza. Non si tratta quindi di una scelta politica, ma di una soluzione organizzativa necessaria per conciliare queste esigenze».

L'obiettivo dell'Amministrazione comunale è garantire una Fiera ordinata e sicura, rispettosa delle necessità degli operatori, dei commercianti, dei cittadini e dei visitatori, valorizzando al tempo stesso il centro cittadino.

«Siamo orgogliosi del patrimonio artistico di Ponsacco e non abbiamo alcuna intenzione di sminuirne il valore – conclude il sindaco –. Le panchine rappresentano un elemento di questo patrimonio e proprio per questo non escludiamo di individuare in futuro soluzioni che possano valorizzarle ulteriormente, insieme agli altri manufatti artistici presenti sul territorio. Credo che il confronto sia sempre utile, purché parta dalla conoscenza dei fatti e dalla volontà di trovare soluzioni nell'interesse della comunità».

A cura di

Giunta Comunale

La Giunta Comunale è nominata dal Sindaco ed è un organo che collabora con il Sindaco nella attuazione degli indirizzi generali del Consiglio.

Ultimo aggiornamento

08/10/2026, 13:25

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.