Descrizione
Si comunica che il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha stabilito di erogare una Borsa di studio denominata “Voucher io studio”, per il contrasto alla dispersione scolastica e il potenziamento del Diritto allo Studio, destinata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Si tratta quindi di un contributo che, per gli aventi diritto, si va ad aggiungere al beneficio economico già ottenuto con il “Pacchetto scuola”.
La Regione Toscana con Deliberazione n. 129 del 10/02/2025 ha individuato i beneficiari della borsa di studio attingendo alla graduatoria già approvata dal Comune di Ponsacco per il "Pacchetto scuola 2024/2025” rielaborato in un’unica graduatoria regionale in ordine di Isee crescente.
L’importo della singola borsa di studio è di euro 150,00.
Con la Borsa di Studio è possibile utilizzare l'importo assegnato per acquistare "beni e servizi utili ai fini della crescita personale e culturale dello studente, ad esempio, è possibile acquistare: Abbigliamento Sportivo, Biglietti per cinema, teatro e musei, Intrattenimento, Spese scolastiche, Libri, Arte, Cartoleria, Viaggi, Trasporti, Sport, Telefonia, computer ed elettronica, Musica, Fotografia. Se la transazione relativa all’acquisto di un bene o servizio appartenente alla categoriA di ci sopra riportasse un esito negativo, ciò potrebbe non dipendere dal mancato funzionamento della Carta Postepay Borsa di Studio ma dal fatto che il POS negozio, fisico o virtuale, prescelto è stato censito con una categoria merceologica non consentita dal regolamento ministeriale. Si evidenzia che non è necessario recarsi presso specifici negozi convenzionati ma, per l'utilizzo dell'importo assegnato, sarà possibile effettuare i propri acquisti utilizzando la Carta Postepay Borsa di Studio come carta di credito on-line oppure pagando tramite il POS dell’esercente
Il termine per l'utilizzo della Borsa di Studio è stato fissato entro quindici mesi dall’erogazione
Le famiglie degli studenti beneficiari riceveranno una mail da parte del Servizio
NOTA BENE
Si ricorda che, per gli studenti già beneficiari della borsa di studio nell'anno scolastico 2021/2022 e/o 2022/2023 2023/2024 l'accredito della borsa di studio per l’annualità 2024/2025 avverrà direttamente sulla medesima Carta Postepay “Borsa di Studio” in loro possesso, senza doversi recare presso un Ufficio Postale
Ulteriori informazioni ai seguenti link:
https://www.regione.toscana.it/voucher-io-studio;
Per informazioni sulla modalità di utilizzo della Carta Postepay Borsa di Studio:
https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/voucher
Per ogni necessità di assistenza si prega di scrivere all’indirizzo di posta elettronica: iostudio@istruzione.it
Allegati:
MODALITA’ DI RISCOSSIONE DELLE BORSE DI STUDIO
INFORMATIVA SULL’UTILIZZO DELLA CARTA POSTPAY BORSA DI STUDIO