Al Teatro Odeon Andrea Buscemi con “Uno, nessuno e centomila”

Dettagli della notizia

Giovedì 11 dicembre si apre la nuova stagione teatrale di Ponsacco organizzata dall’Accademia dei Fortificati con la direzione artistica del maestro Simone Valeri

Data:

08 dicembre 2025

Data scadenza:

31 dicembre 2025

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Il Teatro Odeon di Ponsacco alza il sipario sulla nuova stagione teatrale con un grande classico del Novecento: giovedì 11 dicembre 2025, alle ore 21.15, Andrea Buscemi porterà in scena “Uno, nessuno e centomila” di Luigi Pirandello, con cui prende ufficialmente il via il cartellone 2025/2026 curato dall’Accademia dei Fortificati con la direzione artistica del maestro Simone Valeri.

Lo spettacolo, prodotto dalla Compagnia Tiberio Fiorilli, vede in scena Andrea Buscemi insieme a Livia Castellana e Martina Benedetti. La regia e l’adattamento sono firmati dallo stesso Buscemi, mentre le musiche sono di Niccolò Buscemi. Attraverso il celebre romanzo pirandelliano, la messinscena affronta i temi dell’identità, delle maschere sociali e delle contraddizioni dell’animo umano, mostrando quanto, tra ingiustizie e fragilità, la percezione di sé possa essere messa radicalmente in crisi.

«Aprire la nuova stagione del Teatro Odeon con Pirandello e con un artista come Andrea Buscemi – dichiara l’assessore alla Cultura Chiara Calderani – significa proporre al nostro pubblico uno spettacolo di grande qualità che parla in modo attuale a tutte le generazioni. “Uno, nessuno e centomila” ci invita a interrogarci su chi siamo davvero, sulle maschere che indossiamo ogni giorno e sul valore dello sguardo degli altri. È questo il teatro che vogliamo per Ponsacco: capace di emozionare, ma anche di far riflettere e di creare comunità».

Lo spettacolo si terrà giovedì 11 dicembre 2025 alle ore 21.15 al Teatro Odeon di Ponsacco (via dei Mille). I biglietti sono disponibili alla biglietteria del teatro il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16.00 alle 19.00 e online sul circuito ciaotickets.com. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 379 148 6544 o scrivere a info@accademiadeifortificati.it; ulteriori dettagli sul sito www.accademiadeifortificati.it.

A cura di

Giunta Comunale

La Giunta Comunale è nominata dal Sindaco ed è un organo che collabora con il Sindaco nella attuazione degli indirizzi generali del Consiglio.

Ultimo aggiornamento

08/12/2025, 10:05

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.