Descrizione
Domenica 12 ottobre Ponsacco si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti più attesi e partecipati dell'anno: la tradizionale Fiera di San Costanzo, che animerà il centro cittadino dalle 10 del mattino fino a tarda sera.
Domenica il centro di Ponsacco si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto per la tradizionale Fiera di San Costanzo, una giornata intera dedicata alla musica, all'arte, allo spettacolo e alla convivialità che animerà il paese dalle 10 del mattino fino alle 23. E non solo: per i piccoli ci sono le giostre nel piazzale Giovanni XXIII, un'attrazione senza tempo che da sempre riesce a divertire i bambini.
La manifestazione, promossa degli assessorati al Commercio e ai Grandi eventi e organizzata da "Ponsacco Eventi Ats" e da "Tana dei sogni" prenderà il via in piazza della Repubblica alle 10.30 con la sfilata del Gruppo Alfieri e Musici di Porta Pisana e l'apertura ufficiale da parte delle autorità. Qui, per tutto il giorno, si alterneranno spettacoli e concerti: dalle 12 alle 13 si esibirà Dario Nocchi Dj, nel pomeriggio alle 15 il Centro danza Fidanzi porterà in scena uno spettacolo di ballo, alle 16.30 i giovani musicisti di Artwork Village proporranno la loro musica, alle 18.30 sarà la volta del concerto di Samuele Borsò con voce e chitarra e infine alle 21.30 la serata si concluderà con il concerto della Effeci Pop&Blues Band (Franco Ceccanti, voce e chitarra, Lorenzo Macchioni voce e tastiere, Leonardo Betti, basso e Riccardo Cateni, batteria).
Lungo corso Matteotti i visitatori potranno passeggiare tra il mercatino artigianale ed enogastronomico e ammirare le mostre di pittura, scultura e fotografia curate dall'Ute di Ponsacco, mentre piazza San Giovanni ospiterà dalle 15 alle 19 i giochi di legno e le visite guidate "Sul tetto di Ponsacco - Sali sul campanile", organizzate in collaborazione con l'Unità pastorale e il gruppo scout. Sempre in piazza San Giovanni si terranno spettacoli itineranti con la New Generation Street Band, le magie del Magobolla e la giocoleria della compagnia dei Karacongioli che si alterneranno fino alle 18.00.
Il teatro Odeon aprirà le sue porte dalle 10 alle 20 con la mostra d'arte che vede protagoniste Rosanna Costa con "Atmosfere" e Miriam Stefanelli con "Colori e sinuose forme". Dalle 15 alle 19 lo spazio si arricchirà del concerto del duo pianistico formato da Chiara Testi e Marianna Blinova di Artwork Village.
Anche piazza Valli diventerà teatro di spettacoli: dalle 15 e alle 17.30 il Rufino Theater presenterà il "Gran Teatro Dentro", seguito alle 16.30 dallo spettacolo "Osvaldo e Zeppo" delle Baracche Camminanti; alle 18 il Gran Teatro a…Rigoni porterà in scena "L'elefante con le ali di farfalla" e alle 19 il Rufino Theater chiuderà con una nuova replica del "Gran Teatro Dentro".
Nei giardini pubblici, dalle 15 alle 20, associazioni culturali, sportive e contrade di Ponsacco proporranno attività ludiche e sportive per bambini e famiglie, accompagnate da esibizioni musicali curate dalla scuola di musica Artwork Village.
Infine, il parcheggio dello stadio ospiterà dalle 15 alle 20 gli stand delle associazioni di volontariato - Avis, Misericordia, Pubblica assistenza, Vab e Vigili del fuoco.
Gli assessorati al Commercio e ai Grandi eventi, organizzatori dell'evento, invitano tutti i cittadini e i visitatori a partecipare a questa grande festa che unisce tradizione, cultura e socialità e che, ancora una volta, renderà Ponsacco punto di incontro e di condivisione per l'intera comunità.