Descrizione
Giovedì 11 settembre 2025 al Teatro Odeon di Ponsacco si è conclusa la stagione estiva ideata dal Comune di Ponsacco e organizzata dall’ Accademia dei Fortificati, con il concerto della Filarmonica G. Puccini. È stato un momento storico, per una sera la formazione si è esibita dopo anni di silenzio in un concerto che è stato anche l’occasione per delinearne la storia e i vari aneddoti, un momento importante quindi, in cui la musica si è unita al ricordo, alle passioni, alla memoria. Sul palcoscenico il maestro Andrea Lucchesi ha saputo dirigere e coordinare tutto il gruppo di musicisti con un programma variegato: dalla classica al pop al melodramma, riscuotendo un grande successo, un concerto che ha fatto emozionare il numeroso pubblico presente in sala.
«Un ringraziamento particolare va all’Amministrazione Comunale, – dicono il presidente dell’Accademia dei Fortificati Michele Vannozzi e il direttore artistico, il maestro Simone Valeri – al sindaco Gabriele Gasperini e all’assessore alla Cultura Chiara Calderani che, hanno fortemente voluto un estate piena di appuntamenti partendo da luglio con vari concerti, proiezioni cinematografiche e non per ultimo le selezioni di Miss Italia, per poi concludersi in questa seconda parte con i concerti di “Classicamente Ponsacco” che ha visto oltre alla Filarmonica G. Puccini, il 6 settembre l’Orchestra Scarlatti in un programma lirico sinfonico».
L’Amministrazione comunale conferma la volontà di continuare questo percorso, con l’obiettivo di divertire ed educare il pubblico con proposte varie capaci di coinvolgere tutta la comunità.
Il prossimo appuntamento riguarda la stagione invernale al teatro Oden che presto il Comune di Ponsacco presenterà alla cittadinanza.