Descrizione
La protezione del territorio e della cittadinanza dagli eventi atmosferici rappresenta una priorità assoluta per l’Amministrazione comunale. In questa direzione, negli ultimi mesi è stato avviato un piano straordinario di manutenzione delle caditoie, con un investimento significativo a favore della Protezione civile e della sicurezza idraulica del territorio.
Il Comune ringrazia la Vab Ponsacco per il lavoro svolto in queste settimane.
Per la prima volta è stata realizzata una mappatura completa delle caditoie, strumento fondamentale per pianificare e monitorare gli interventi in maniera efficace. Ad oggi, sono già state concluse le operazioni di pulizia nella frazione delle Melorie (eccetto via di Gello), al Villaggio 17 luglio — dove i residenti hanno segnalato che non veniva eseguita manutenzione da anni — nella zona della Fossa Nuova e lungo via Rospicciano fino alla rotatoria del supermercato.
Restano da completare gli interventi nel centro storico e nella frazione di Val di Cava. L’obiettivo è di ultimare le operazioni entro l’inizio di ottobre, in vista del periodo autunnale delle piogge.
A breve, inoltre, sarà disponibile il Canal-jet, uno strumento che consentirà di intervenire in modo ancora più efficace per la liberazione delle tubature e la prevenzione di criticità idrauliche.