Approvato il Piano operativo comunale

Dettagli della notizia

Dal 4 ottobre un nuovo strumento per lo sviluppo del territorio, nel segno della sostenibilità e del recupero del patrimonio esistente

Data:

10 settembre 2025

Data scadenza:

31 dicembre 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Il Piano operativo comunale di Ponsacco è stato ufficialmente pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana, completando così il suo iter approvativo. Dal 4 ottobre, scadenza dei 30 giorni di pubblicazione, il piano sarà pienamente efficace. Si tratta di un passaggio di grande rilievo per la comunità, che arriva a poco più di un anno dall’adozione in Consiglio comunale, avvenuta nell’aprile 2024.

Durante il percorso di approvazione sono state presentate 114 osservazioni, a dimostrazione dell’importanza e della partecipazione dei cittadini e dei portatori di interesse. Tutte sono state attentamente valutate e discusse, grazie al costante impegno degli uffici del settore Urbanistica e all’assessorato competente, che hanno condotto un lavoro accurato e approfondito, con l’obiettivo di garantire un piano il più possibile rispondente alle esigenze del territorio.

Il nuovo strumento urbanistico definisce le linee guida per il futuro sviluppo di Ponsacco, lasciando però aperte molte problematiche, che questa Amministrazione tenterà di affrontare e risolvere.  
L’approvazione del Piano operativo non rappresenta un traguardo finale, ma piuttosto un punto di partenza per una nuova fase di programmazione e di attuazione concreta, espansiva e solidale, che accompagnerà la comunità ponsacchina negli anni a venire. L’Amministrazione comunale conferma così la volontà di costruire una città più vivibile, inclusiva e capace di guardare con fiducia al futuro.

A cura di

Giunta Comunale

La Giunta Comunale è nominata dal Sindaco ed è un organo che collabora con il Sindaco nella attuazione degli indirizzi generali del Consiglio.

Ultimo aggiornamento

10/09/2025, 08:52

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.